Home
Infanzia

Infanzia

“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.” scrisse Giacomo Leopardi.

Fin dalle origini, Arci Servizio Civile si impegna nella tutela e nella formazione di bambini, ritenendoli da sempre la più importante delle risorse e il più concreto presupposto per la costruzione del domani.

È poco più di un decennio lo spazio in cui vive un bambino. Un tempo solo all’apparenza lungo dove sogno, gioco e realtà si confondono in un universo magico. La vita dei bambini si serve di curiosità per dare ordine al mondo che li circonda. Eppure è nell’infanzia che si gioca la partita più ardua, il terreno dove la bontà del seme conta e dal quale germoglia la maturità dell’arbusto. Non tutte le infanzie sono uguali, non tutte si popolano di fantasie, connessioni improbabili e trame inverosimili, molte sono prematuramente troppo reali. Quando l’infanzia non si materializza nell’esistenza del bambino, quando non bussa alla sua porta, la vita manca di qualcosa. A questa cruda verità, la comunità internazionale non si è mai rassegnata e, da decenni ormai, cerca di impiegare risorse e strumenti per rendere almeno i bambini degnamente uguali.

Il film d’animazione “Inside Out”, diretto da Pete Docter e distribuito da Walt Disney Pictures, racconta la simpatica giostra di emozioni che vive Riley Andersen, una bambina di undici anni che si trova costretta a trasferirsi a causa del lavoro di suo padre. Nella sua sala di controllo, le cinque emozioni che possiede si daranno battaglia per ritrovare infine il giusto equilibrio e far posto a emozioni sempre più complesse.

Visita la nostra pagina Instagram!