Home
Racconti
Informagiovani Schio – Linda, Galileo e Mattia

Informagiovani Schio – Linda, Galileo e Mattia

Progetto SUPERGIOVANE

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI
Linda:
Attività di sportello, coordinamento e orientamento all’utente, incontri nelle scuole per l’università e per il mondo del lavoro, back office, archiviazione, aggiornamento sito, newsletter.
Galileo: Piccoli incarichi di vario tipo e attività al computer tra cui sportello (accoglienza degli utenti e rispondere alle loro richieste), attività inerenti alle locandine (grafica, stampa, timbratura, distribuzione in bacheche comunali o nei negozi), numerosi lavori minori e particolari (ad esempio preparazioni di vario tipo per eventi e partecipazione a questi, oppure occasionali incontri con scuole o gruppi), gestione del sito Informagiovani attraverso gli articoli, piccole commissioni negli uffici del comune o in negozi e altri uffici per la città, possibili telefonate. A differenza di due volontari, io e un altro volontario abbiamo avuto esperienza di lavoro nell’Ufficio Comunicazione del Comune, nel quale abbiamo svolto la rassegna stampa quotidianamente, gestito le slide dei pannelli LED per informare degli eventi prossimi, preparato i comunicati riguardanti gli eventi dei giorni successivi.

ORARI DI SERVIZIO
Linda: 
Tutte le mattine e due pomeriggi. C’è disponibilità ad accordarsi.
Galileo: 
Gli orari si accordano con gli operatori dello sportello, e almeno un volontario è presente durante gli orari di questo. I miei orari coprono tutte le mattine dal lunedì al venerdì più due pomeriggi, ma sono flessibili in base alle esigenze e preferenze del volontario ed entro le necessità dello sportello e dei colleghi (ad esempio io ho scelto gli orari valutandoli in riferimento a quelli del treno).

È ADATTO A
Linda:
Le competenze richieste sono una predisposizione all’incontro con un pubblico vario, l’uso del computer e di internet. È un progetto adatto a qualsiasi tipo di formazione, ma soprattutto a chi è dinamico e multitasking.
Galileo: Penso che questo progetto sia adatto a chiunque voglia lavorare tra le persone e le dinamiche di sportello e comunali. E’ infatti possibile, accordandosi con i volontari, spartirsi diversamente le diverse mansioni, per cui entro gli accordi con i colleghi ci si può specializzare nelle attività per cui si è più portati o a cui si è più interessati.

LO CONSIGLIEREI PERCHÉ
Linda:
Lo consiglierei perché offre una varietà di compiti, di interventi e di mansioni diversi.
Galileo:
Consiglierei questo progetto a chi preferisce compiere attività di vario tipo (non ripetitive) e intende approfondire i meccanismi di funzionamento dell’apparato comunale e, più in generale, sociale e cittadino. Frequentemente si toccano tematiche quali il lavoro, la formazione, progetti come Servizio Civile o Servizio Volontario Europeo, ecc; infine si entra quotidianamente in contatto con persone di ogni tipo e categoria.