Home
Racconti
Giulia Sofia – Schiodati

Giulia Sofia – Schiodati

Età: 26 anni

Attività principali – Il mio lavoro consiste nel gestire le richieste soprattutto di giovani per quanto riguarda l’università, l’estero, l’ISEE e corsi di formazione vari. Questo mi ha portato anche in una scuola a presentare il sistema universitario in tutti i suoi punti (come funzionano i corsi, gli esami, i rapporti con i professori etc.). Svolgo mansioni d’ufficio, come rispondere alle mail e curare la comunicazione di Informagiovani, tramite sito e social. Partecipo agli eventi organizzati delle politiche giovanili di Schio, oltre che al progetto lavorativo Job Club.

Orari – Le mie ore di servizio civile occupano solitamente metà giornata, anche se sono concordabili con il mio Olp e con i miei colleghi. Generalmente i miei orari sono: tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30; qualche pomeriggio dalle 14 alle 18.

Ho studiato scienze dell’educazione e scienze pedagogiche a Verona, dove ho vissuto per cinque anni, rimanendo quindi lontana dal mio territorio e dalle sue iniziative. Il servizio civile è stata un’opportunità per venire a contatto con associazioni, persone e realtà che non conoscevo, uno stimolo per crescere, sia come persona, sia dal punto di vista lavorativo. Consiglio l’anno da volontario per conoscere la macchina amministrativa e le dinamiche lavorative che stanno dietro le associazioni, per incrementare il proprio spirito d’iniziativa oltre che per cogliere l’opportunità di formarsi in vista di un futuro professionale. È un contesto protetto, nel quale le persone con cui lavoro sono disponibili e mi seguono molto: di questo i futuri volontari devono approfittare!