Home
PRATI.CO – praticare comunità

PRATI.CO – praticare comunità

ASC Vicenza APS e Fondazione Capta, insieme alla coop. soc. La Vigna, danno il via al progetto PRATI.CO – Praticare comunità, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la Regione del Veneto, con il partner Arciragazzi APS, in collaborazione con le cooperative sociali Tangram e La Casetta, le associazioni CeIS Onlus e AGE – Genitori Città di Schio, lo Studio centro personale e traduzioni e il Comune di Vicenza.

COS’È PRATI.CO?
PRATI.CO è il percorso formativo gratuito dedicato agli Enti del Terzo Settore di Vicenza e provincia che operano in ambito educativo, culturale e sociale, con bambini, ragazzi e giovani adulti. Il percorso aperto a tuttə Facilitare la partecipazione nasce per rispondere alle nuove sfide e alla necessità di ripensare e ricontestualizzare strumenti, metodi e processi partecipativi e immaginare nuove visioni per attivare l’empowerment di comunità.
Oltre al percorso Facilitare la partecipazione, è previsto un percorso dedicato al Focus giovani Vicenza, realtà informale costituita da una rete di organizzazioni del privato sociale che negli scorsi anni si è occupata della co-costruzione le linee guida rispetto alle politiche giovanili della Città.

A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO FACILITARE LA PARTECIPAZIONE?
Il progetto è rivolto alle associazioni, alle ODV, alle cooperative, a tutto il privato sociale e al personale/dirigenti delle Pubblica Amministrazione interessate, che operino a livello partecipativo, sociale, educativo, psicologico, culturale, con bambini, ragazzi e giovani, nonché organizzazioni di giovani e per i giovani. Viene auspicata la partecipazione di persone under 40 che nelle organizzazioni abbiano la possibilità di portare nuove proposte processuali, organizzative e decisionali.
Parallelo al percorso di formazione aperto a tuttə, è previsto un percorso dedicato al Focus giovani Vicenza, realtà informale costituita da una rete di organizzazioni del privato sociale che negli scorsi anni si è occupata della co-costruzione le linee guida rispetto alle politiche giovanili della Città.

COME È STRUTTURATO?
Il percorso prevede tre fasi di realizzazione:
Fase 1 – prospettiva interna: 6 step di formazione
Attraverso un percorso formativo di 6 giornate, condotte dai professionisti della Fondazione Capta, i partecipanti acquisiranno strumenti, metodologie e tecniche partecipative su emersione e confronto, processi decisionali, progettazione partecipata e strumenti di valutazione. Un programma fatto per trasferire non solo attività, giochi ed esercizi ma anche basi teoriche che verranno assimilate con approfondimenti e lavori di gruppo.

Quando: 11 dicembre – 22 gennaio – 12 febbraio – 19 marzo – 02 aprile – 30 aprile

Fase 2 – prospettiva dall’alto: 3 lectio magistralis
Sono previste 3 lectio magistralis (una sulla fascia di età 6-11, una 12-17, una 18-35) con tre docenti universitari per individuare le nuove sfide educative rispetto ad ognuna delle fasce d’età. Ogni organizzazione potrà scegliere di partecipare alla lectio che ritiene di maggiore interesse per la propria organizzazione.

Quando: febbraio/marzo 2022

Fase 3 – prospettiva sistemica: lab di comunità
Verrà organizzato un laboratorio di comunità residenziale intensivo di due giorni dove i partecipanti simuleranno in un gioco delle parti le interazioni all’interno di un sistema sociale. Attraverso una metodologia animativa-attiva il role-playing avrà lo scopo di amplificare il potenziale creativo nella risoluzione di problematiche che affliggono i nostri territori e le generazioni future in questo scenario post pandemico.

Quando: maggio/giugno 2022

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il 16 novembre dalle 18.30 alle 19.30 ci troveremo online per presentare il progetto, potete iscrivervi qui per partecipare.

INFO GENERALI
Il sito è disponibile a questo link.
Il modulo di iscrizione al percorso è disponibile a questo link.
Per contattarci scrivere a praticovi@gmail.com