Home
Corpo Europeo di Solidarietà | Progetto in Austria

Corpo Europeo di Solidarietà | Progetto in Austria

Scadenza domanda: 01/10/2019

Durata: 01/11/2019 – 30/06/2020

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Art Mine è una ONG giovane e multiculturale situata in Austria che si occupa di tematiche ed eventi di interesse pubblico.  Promuove arte, cultura, diversità culturale, interculturalità e dialogo interculturale. L’organizzazione ha lanciato con successo Tower of Songs (www.towerofsongs.at), una serie di concerti mensili che ospita musicisti nazionali e internazionali. Ha inoltre dato avvio al progetto internazionale di arte See the Big Picture (www.see-the-big-picture.com), che ha già avuto luogo, più volte, in Austria, Slovenia e Ucraina. L’obiettivo di See the Big Picture è quello di riunire dipinti da ogni parte del mondo (non importa se realizzati da professionisti o meno) per realizzare un’unica ‘grande immagine’. Oltre a queste attività culturali, Art Mine ha ospitato le iniziative di mobilità previste da Erasmus+ in Key Action 1, come gli Youth Exchanges, e finora ha avuto tre partecipanti al Servizio Volontario Europeo. Si organizzano progetti culturali ed educativi ed eventi per affrontare la diversità, ma anche per contribuire allo sviluppo delle zone rurali e fornire ai gruppi interessati l’opportunità di mettersi in gioco.  

VITTO, ALLOGGIO E TRASPORTO

Art Mine offre una stanza in un appartamento condiviso in Trofaiach per garantire la socializzazione dei volontari. Per quanto riguarda l’arrivo in Austria, in relazione al tuo orario di arrivo, si offrono di accoglierti alla stazione di Leoben o all’aeroporto di Vienna.

Per i volontari è previsto un rimborso mensile per le spese alimentari e per l’abbonamento dell’autobus. Inoltre Art Mine organizza uscite formative nel tempo libero (e.g. gita a Vienna/Graz).

FORMAZIONE DURANTE IL PROGETTO

Una formazione iniziale e una intermedia sono finanziate e organizzate da Austrian National Agency “Erasmus+: Youth in Action”. È incluso un corso di lingua tedesca.

PROFILO DEL VOLONTARIO

Viene data priorità alle persone che provengono da zone lontane dell’Europa, o da paesi non europei, e che non hanno la possibilità di viaggiare all’estero. L’obiettivo è quello di riunire volontari con abilità ed esperienze pregresse affinché possano accrescere le loro capacità e favorire l’inserimento professionale. Si avvia la collaborazione con organizzazioni e volontari degli stati membri dell’Unione Europea: Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito.   

Per maggiori dettagli: https://bit.ly/2Z7kQVy

Interessa? Passa in ufficio da noi o scrivi a anitagalvan@ascmail.it