Home
L’emersione e la certificazione delle competenze dei gioviani in servizio con ASC

L’emersione e la certificazione delle competenze dei gioviani in servizio con ASC

Arci Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dei progetti di SCU attivi in Toscana, ha promosso un percorso aggiuntivo dedicato all’emersione delle competenze dei giovani operatori volontari.

Il progetto si intitola “Le competenze generate dal SCU al servizio del Paese” ed è realizzato in collaborazione tra Arci Servizio Civile Nazionale, Forum Nazionale del Terzo Settore e Università di Roma Tre. Arci Servizio Civile Toscana ha aderito alla sperimentazione mettendo a disposizione 2 emersori e coinvolgendo 10 giovani in servizio civile.

L’obiettivo del progetto è ambizioso e risponde al bisogno di partecipazione civica dei giovani e di sostegno all’ingresso consapevole nel mondo del lavoro, condizioni che riteniamo rilevanti per la promozione della pace.
Infatti uno degli obiettivi del programma di Arci Servizio Civile è proprio la valorizzazione delle competenze di cittadinanza e di educazione alla pace dei giovani operatori volontari del SCU.

Dopo una prima fase di formazione degli Emersori (ovvero di coloro che accompagneranno i giovani durante tutto il percorso), la sperimentazione prevede il lavoro in piccoli gruppi di giovani in servizio (selezionati per età, titolo di studio, territorialità, tipologia del progetto scelto). Successiva fase sarà quella della validazione delle competenze da parte di una commissione diretta dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre ed infine la valutazione e disseminazione dei risultati del progetto.

Il 19 settembre a Pisa si è svolto il primo incontro tra gli emersori e il gruppo dei ragazzi che parteciperanno alla sperimentazione in Toscana.

Da parte di ASC Toscana auguri di buon lavoro a tutti/e!