Home
Racconti
Un’esperienza da Servizio Civile

Un’esperienza da Servizio Civile

– Avete mai sentito parlare di CIFA?
Dal 1980 la Fondazione Cifa ONG for children si occupa di promuovere la tutela dei diritti fondamentali di minori e adolescenti. In particolare la sua attività consiste nel prevenire gli abbandoni e migliorare le condizioni di vita dei bambini che versano in situazioni di bisogno con strumenti quali l’adozione internazionale, permettendo in tal senso ai bimbi più sfortunati di trovare l’affetto ed il sostegno da parte di una mamma e di un papà.
Al 31 dicembre 2016 sono stati adottati 5042 bambini e formate un totale di circa 4296 (nuove) famiglie.
– Il nostro Capodanno Cinese (Chunjie, letteralmente “festa di primavera”)
Domenica 29 gennaio 2017 a Torino, in Via Ugo Foscolo n. 21 si è festeggiato insieme alle numerose famiglie presenti ed i loro rispettivi bambini adottati di origine cinese l’arrivo dell’anno del gallo.
Ai bambini sono stati consegnati dei galletti di carta che gli stessi hanno colorato a piacimento ed agghindato con code di stoffa rossa, il tutto con naturalità creativa ed originalità.
L’evento muove da una duplice finalità, ovvero in primis mantenere un contatto con la cultura del Paese d’origine dei bambini e al contempo, permettere in tal sede ai genitori in attesa di conoscersi, (re)incontrarsi e tessere rapporti interfamigliari utili al fine dello sviluppo culturale dei loro bambini, nonché al supporto e al confronto tra le famiglie.
Al termine dell’incontro ludico-ricreativo, i bambini e i loro genitori sono stati accompagnati dai volontari presenti in un ristorante cinese poco distante.
– I volontari dei Servizio Civile del progetto “Giovani in rete” hanno partecipato al Capodanno Cinese organizzato da CIFA ONLUS, festeggiando con i bambini e le famiglie presenti l’avvento dell’anno del gallo.
I “giovani in rete” hanno collaborato da un lato all’allestimento delle attività ludiche pensate e realizzate dai volontari di CIFA e, dall’altro, hanno documentato l’evento con numerose fotografie per testimoniare questa bella inizitiva multiculturale.
Questa esperienza ha permesso di far conoscere, promuovere e perseguire gli obiettivi del nostro progetto, quali ad esempio, la diffusione della realtà dell’associazionismo, l’assunzione di responsabilità sociale e la convivenza civile.