Home
Racconti
Allo ZAC! per un giorno

Allo ZAC! per un giorno

Sabato 8 Aprile noi volontari di Giovani in Rete abbiamo raggiunto Gabriele, nostro “collega di progetto” che presta servizio presso lo ZAC di Ivrea. In tale occasione abbiamo partecipato ad Altromercato, evento organizzato da Ecoredia e Legambiente Dora Baltea.

Noi ragazzi e ragazze di Giovani in Rete già da tempo stiamo conoscendo e partecipando alle altre realtà di Servizio Civile in modo da creare una rete di collaborazione ma anche di amicizia tra noi volontari e volontarie. Scambiare e condividere le attività svolte e le competenze apprese per noi ragazzi/e di Giovani in Rete è un punto di forza e una necessità.
Allo ZAC abbiamo potuto stringere i nostri rapporti con i 6 volontari/e del progetto “Il cibo giusto”. Il progetto intende diffondere i principi di un’economia solidale, in cui il rapporto tra società, economia e ambiente sia ripensato in funzione del criterio della sostenibilità e della solidarietà. La giornata si è svolta interamente allo ZAC dove i volontari e le volontarie del progetto “Il cibo giusto” ci hanno raccontato che cos’è per loro Altromercato, come contribuiscono a organizzare e a gestire la giornata e hanno condiviso con noi le loro esperienze e conoscenze relative ai produttori locali, presentandoceli ed evidenziando il rapporto di amicizia che piano piano si sta instaurando tra di loro. Il clima che si respira presso Altromercato, infatti, è proprio quello di un clima familiare, sicuro, quasi fosse un antro protetto.
Nel nostro giro esplorativo abbiamo conosciuto meglio la piccola impresa “Rosa della Alpi” della Valle d’Ayas dove Annalisa, la titolare, ci ha parlato delle loro coltivazioni di erbe aromatiche (arnica, menta, stella alpina, genepì e malva) e di piccoli frutti (lampone ribes e mirtillo) dalle quali producono confetture, gelatine e prodotti cosmetici come saponette e creme idratanti. Poco più tardi Alessio e Mauro, proprietari del birrificio artigianale “La vecchia Ivrea”, ci hanno mostrato in tempo reale la produzione della birra biologica, spiegando tutti i vari processi e svelandoci alcuni segreti della loro produzione artigianale.  E quale miglior modo per concludere la giornata se non assaggiando il frutto di tali imprese e del lavoro di tutte queste famiglie? Una bella tavolata ha accompagnato i volontari/e di Ecoredia e Giovani in Rete all’esplorazione dei sapori del territorio di Ivrea e alla chiusura della giornata.