Home
Progetti
IN RETE PER L’AMI

IN RETE PER L’AMI
5 volontari previsti
Periodo di realizzazione dal 12/09/2016 al 11/09/2017

In rete per l’AMI è un progetto del circolo Legambiente Tavo Burat e prevede l’impiego di 5 volontari. Il circolo, in collaborazione con l’ecomuseo dell’AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea), partner di progetto, concorre a migliorare le condizioni di fruibilità e conoscenza dei beni, materiali e immateriali, nonché dei beni naturali, ambientali, paesaggistici dell’Anfiteatro.

Gli obiettivi:

  • Coniugare promozione unitaria del territorio e valorizzazione delle specifiche identità territoriali, ampliare la rete e definire una struttura di coordinamento per offrire servizi, prodotti/percorsi turistici completi e integrati.
  • Rafforzare i canali informativi e divulgativi al fine di fornire notizie utili per potenziali visitatori  e promuovere i beni materiali e immateriali, attraverso: il portale di rete, i social network, le citazioni nelle guide e riviste, i comunicati stampa, ecc. Garantire un programma di apertura di punti informativi, telematici e di presenza, e adeguato supporto  nella gestione delle visite per una soddisfacente accoglienza dei turisti e incentivare la partecipazione sociale della comunità per lo sviluppo del territorio.
  • Realizzare azioni per accrescere una adeguata conoscenza delle peculiarità, organizzando attività formative e di ricerca, gruppi di studio e seminari, mostre tematiche e iniziative di sensibilizzazione sui temi ambiente, storia locale, tradizioni. Indirizzare i giovani alla riscoperta delle proprie radici e contribuire alla loro crescita culturale,  coinvolgendo le scuole, i centri estivi e gruppi giovanili attraverso percorsi educativi, laboratori e attività di scambio interculturali.

Scheda sintetica del progetto disponibile qui.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info