Home
Eventi
Puliamo il mondo dai pregiudizi e dall’intolleranza

Dettagli

  • Puliamo il mondo dai pregiudizi e dall’intolleranza
  • Parco della Polveriera
  • Ivrea

Puliamo il mondo dai pregiudizi e dall’intolleranza

L’edizione 2016 è dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

A Ivrea 3 giornate, a inizio ottobre, incentrate su questo tema con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Puliamo il Mondo vuole accorciare le distanze tra gli abitanti della stessa e unica casa che abbiamo.

In questa edizione verranno coinvolte le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni e le cooperative dedite all’integrazione sociale.

La società civile dell’eporediese, diverse Associazioni locali dal Centro migranti della diocesi a Legambiente, da L’Albero della speranza al Centro documentazione pace passando per la cooperativa Zac e l’Associazione donne contro la discriminazione e le persone che credono nei valori dell’integrazione, della giustizia e dei pari diritti e opportunità, si sono riuniti nell’Osservatorio Migranti.

Sabato 1 ottobre  Ritrovo ore 9  al Parco la Polveriera, via Lago San Michele, Ivrea. Organizzazione di squadre di lavoro per interventi di pulizia e ripristino nel quartiere San Lorenzo e di preparazione per la giornata successiva.

Domenica 2 ottobre sempre al  Parco della Polveriera un ricco programma con una Tavola rotonda al mattino “Le nuove frontiere dell’accoglienza”, Stand gastronomici multietnici, giochi, musica e danza per adulti e bambini. Alle 16 lo Spettacolo musicale de “i Mangiastorie” e in conclusione alle 18 Lettura scenica, sul lago, “D’altra parte del mare” con Lisa Gino e Arturo Severini

Si conclude il 4 ottobre  con il ritrovo alle ore 9 nel piazzale del mercato (davanti al gattile) per organizzare squadre di lavoro per interventi di pulizia e ripristino dell’area mercatale e dell’area della palude. L’iniziativa prevede il patrocinio del Comune Ivrea e la collaborazione della Società Canavesana Servizi

Comunicato Stampa

fronte retro