Home
XVI Assemblea nazionale dei delegati regionali ed elezione rappresentanti nazionali dei volontari del Servizio Civile

XVI Assemblea nazionale dei delegati regionali ed elezione rappresentanti nazionali dei volontari del Servizio Civile

Riportiamo di seguito la notizia del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Il 20 e 21 maggio si è svolta a Roma, nel centro congressi dell’Istituto Superiore Antincendi, la XVI assemblea nazionale dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale alla quale hanno partecipato in totale 70 delegati di cui 12 eletti nel 2014.

I delegati regionali 2016, in rappresentanza dei circa 35.000 volontari in servizio, hanno eletto i due rappresentanti nazionali da proporre all’Organo politico competente per la nomina in Consulta nazionale per il servizio civile.

I rappresentanti nazionali avranno inoltre il compito di sottoporre al Dipartimento le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile nazionale inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza, protezione civile, tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

All’assemblea ha partecipato anche la rappresentante nazionale in carica, Edda Maria D’Amico (Macroarea Centro) e i due rappresentanti nazionali uscenti, Antonia Annamaria Paparella per la Macroarea Sud e Yuri Broccoli per la Macroarea Nord.

I lavori dell’assemblea sono stati aperti dal cons. Raffaele M. De Cicco in rappresentanza del Dipartimento, e dal dott. Giovanni Bastianini Presidente della Consulta nazionale per il Servizio Civile.

Il giorno 21, sono intervenuti l’on. Giulio Marcon e l’on. Francesca Bonomo con i quali i delegati hanno discusso e si sono confrontati su problematiche e temi di attualità del Servizio Civile Nazionale.

I delegati hanno eletto:

Stefano Neri, con 10 voti – Macroarea Nord

Feliciana Farnese, con 11 voti – Macroarea Sud