Home
Progetti
VOLONTARI A TUTELA DELLA STORIA E DELLA MEMORIA

VOLONTARI A TUTELA DELLA STORIA E DELLA MEMORIA
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

Obiettivo generale del progetto è proseguire l’incisiva azione di valorizzazione del patrimonio documentario dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci per renderlo  maggiormente fruibile da un’utenza sempre più ampia.

Il progetto, dopo una prima fase di formazione specifica,  si svilupperà in tre diversi ambiti:

  • l’archivio (3 volontari): i volontari saranno impegnati in attività di mappatura, ordinamento cronologico e tematico dei documenti e attività di inventariazione elettronica con il software xDams.
  • la biblioteca (3 volontari): i volontari saranno impegnati nelle attività di catalogazione dei materiali secondo le tipologie, Indicizzazione e collocazione dei documenti.
  • il sito web (tutti e 6 i volontari): i volontari saranno impegnati in una vasta opera di acquisizione su supporto digitale. Il sito si arricchirà così di una sezione nutrita dove sarà possibile la consultazione anche a distanza dei documenti digitalizzati.

Trasversale agli obiettivi e alle azioni del progetto Volontari a tutela della storia e della memoria, vi è la partecipazione all’attività convegnistica, seminariale e di promozione del patrimonio archivistico e bibliotecario in occasione di festival e iniziative culturali, che potranno svolgersi sia a Roma sia in altre città.

Il progetto si svolgerà presso la sede della Fondazione Gramsci, in via Sebino 43.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info