Home
Progetti
SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione primavera 2021

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai prodotti finanziari e ai servizi a rete, come energia, gas, telecomunicazioni, ecc. Un’adeguata educazione, promozione ed applicazione dei diritti dei consumatori è la precondizione necessaria per partecipare alla vita economica e sociale del paese e per poter esercitare una piena cittadinanza. 

Gli operatori saranno così impegnati:

  • supporto allo Sportello AMiCo: attività di back office e di front office per fornire informazioni sugli strumenti finanziari e dei servizi a rete in uso in Italia e un’assistenza qualificata nella gestione delle controversie, rendendo il servizio di assistenza e consulenza quanto più facilmente accessibile
  • attività di informazione e comunicazione: ricerca dati, notizie e documenti di attualità sui servizi finanziari e di rete, monitoraggio e aggiornamento dei contenuti dei siti web MC e delle pagine social (Twitter, facebook), monitoraggio rassegna stampa
  • attività di studio e approfondimento sulla normativa e regolazione vigente sulla tutela del consumatore nei settori individuati tramite banche dati e ricerche sul web e aggiornamento dell’archivio informatico condiviso con i consulenti legali ed esperti dei singoli settori consumeristici dell’associazione
  • attività di divulgazione: ideazione, realizzazione e distribuzione di materiale informativo sia allo sportello che in occasione di iniziative di sensibilizzazione territoriali e stand informativi.

Il progetto si svolgerà presso la sede di Movimento Consumatori, in via Piemonte 39/a a Roma.

Qui il testo integrale.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info