Home
15 gennaio: Avvio progetti SCU e calendario della formazione

15 gennaio: Avvio progetti SCU e calendario della formazione

Martedì 15 gennaio sono partiti i 12 progetti che la rete ASC Roma realizzerà insieme a 53 giovani in servizio civile .

La prima giornata è stata dedicata alla prima accoglienza, alla presentazione dell’associazione, alla conoscenza tra operatori e volontari, all’informazione sui diritti/doveri del volontario SCN e al funzionamento generale del sistema servzio civile. Sono poi state avviate le prime necessarie pratiche per la presa servizio.

Nei giorni successivi tutti i volontari hanno cominciato le attività e la formazione specifica nelle sedi di attuazione dei progetti. Mentre venerdì 25 gennaio è cominciata la formazione generale con un calendario ricco di appuntamenti che si chiuderà  nel mese di maggio. I temi che verranno trattati saranno affrontati, con ogni gruppo, in 4 giornate di 8 ore e così come previsto dalle “Linee guida per la formazione dei giovani in servizio civile nazionale”, affronteranno i seguenti argomenti:

– Dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazionale, un percorso nonviolento di legalità democratica
– Dall’esclusione alla partecipazione
La gestione nonviolenta dei conflitti
La Protezione civile come Difesa nonviolenta della Patria

Ogni gruppo di giovani, circa 20, farà questo percorso formativo accompagnato dalla guida esperta dei formatori dello staff nazionale di ASC, Teresa Martino, Aldo Manuali e Donatella Terni. Le metodologie usate spazieranno dalle lezioni frontali alle dinamiche non formali (giochi di ruolo, di cooperazione, di simulazione, di socializzazione e di valutazione, training, lavori di gruppo, ricerche ed elaborazioni progettuali).

Inoltre è previsto uno specifico percorso in FAD – Formazione a distanza sia per l’approfondimento di tematiche della formazione generale (10 ore) , sia per la parte dedicata alla sicurezza nei luoghi di servzio (8 ore).

Qui il Vademecum FAD con tutte le info (accesso piattaforma, scadenza, ecc).

Qui il CALENDARIO della Formazione Generale 2019.