Home
ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI VOLONTARI

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI VOLONTARI

Cosa è la Consulta? Istituita presso l’UNSC con legge 8 luglio 1998 n° 230 è un”organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per il medesimo Ufficio”.
La legge 16 gennaio 2003 n° 3, all’art. 3 prevede che “la Consulta Nazionale per il Servizio Civile è composta da non più di quindici membri, nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro da lui delegato, scelti in maggioranza tra rappresentanti degli enti e delle organizzazioni, pubblici e privati, che impiegano obiettori di coscienza e volontari del servizio civile nazionale ovvero dei loro organismi rappresentativi, nonché tra rappresentanti degli obiettori di coscienza e dei volontari, delle Regioni e delle amministrazioni pubbliche coinvolte”.
In linea con il dettato della legge, l’Ufficio provvede ad indire elezioni dei rappresentanti dei volontari di SCN in seno alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile.
A tale fine l’UNSC predispone annualmente le procedure necessarie per accogliere le candidature e per consentire l’esercizio del diritto di voto.

Dal 28 aprile i candidati possono pubblicare il proprio programma elettorale.
Sono inoltre previste delle assemblee organizzate dalle Regioni per dare modo ai volontari che dovranno votare di capire programmi, idee, persone.

Le elezioni a delegato regionale si terranno dal 19 al 22 maggio. Saranno telematiche e tutti i volontari sono tenuti a votare.

I delegati regionali eletti procederanno, in data 6-7 giugno, secondo indicazioni fornite successivamente dall’Ufficio Nazionale, alla designazione dei due rappresentanti da proporre al Ministro competente per la nomina in seno alla Consulta Nazionale.

Per capirne un po’ di più:

elenco candidati a delegato regionale

forum elettorale con varie spiegazioni su come funziona la rappresentanza dei volontari

assemblee elettorali organizzate dalle Regioni e in via di aggiornamento per tutti i volontari in servizio

Per informazioni:
tel. 06-49224.710 e 06-49224.711 dalle ore 10 alle ore 12 dal Lunedì al Venerdì
fax 06-49224.555 e 06-49224.215
e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it (Per facilitare le risposte e al fine di evitare errori dovuti a casi di omonimia, si prega di riportare il codice fiscale nella comunicazione per e-mail)