Home
Racconti
Come sono arrivata a svolgere il Servizio Civile?

Come sono arrivata a svolgere il Servizio Civile?

Come sono arrivata a svolgere il Servizio Civile? Tutto è partito da un mio desiderio di conoscere
meglio l’ambiente sociale che mi circonda (a partire dalla città di Rimini), di conoscere le diverse realtà che lo costituiscono, quelle che permettono alla città di creare contatti con le persone, di dar loro sostegno. Sicuramente il Servizio Civile ha anche questo come obiettivo.
Fu il mio insegnante di danza a parlarmene per la prima volta. Il bando era già uscito quando me ne parlò, così incuriosita cercai i bandi del territorio di Rimini. Avrei potuto fare domanda per diversi progetti, come per esempio assistenza per anziani; immigrati; bambini; biblioteche e progetti a cura dell’arte.
Anche se un po’ combattuta, perché anche i progetti educativi erano molto interessanti, decisi di cogliere la proposta che mi fece e posso dire di aver fatto la scelta giusta per me.

Per chi è interessato al mondo dell’arte, del teatro, della danza può essere una bellissima opportunità lavorare con Claudio Gasparotto e tutta l’Associazione. Claudio ha una lunga esperienza e conoscenza in questo campo, che con semplicità porta nel suo lavoro e con le persone con cui collabora. In ufficio c’è una ricca biblioteca, aperta a chiunque possa essere interessato, con molti libri di filosofia, letteratura, cinema, teatro, fotografia e naturalmente di danza. La mia mansione principale consiste nell’occuparmi della comunicazione, nello specifico della gestione del profilo Instagram di Movimento centrale e della parte dedicata a MC nella pagina Facebook “Casa del Teatro e della Danza”, tutto questo sempre con una supervisione esterna. Inoltre mi occupo del volantinaggio quando c’è bisogno, del tenere aggiornato l’archivio delle attività dell’Associazione, di inviare i comunicati stampa ai giornali, della creazione di un catalogo musicale digitale (trasferire la musica dai cd al pc).
In alcune occasioni curo la relazione con le persone interessate alle attività e collaboro quotidianamente con Patrizia che mi ha introdotta al lavoro dell’ufficio, che non avevo mai fatto prima d’ora. In qualsiasi momento posso confrontarmi con Claudio per ciò che non mi è chiaro o per eventuali proposte che mi vengono in mente. In questo modo sto avendo la possibilità di approfondire il vasto tema dell’Arte poiché anche se Movimento Centrale (MC) è in primo luogo
un’Associazione di teatro-danza, questa si può potenzialmente collegare a tutte le altre forme d’arte.
Con grande piacere ho scoperto che MC ha una lunga storia di collaborazioni con il territorio di Rimini, spesso ha organizzato ed organizza eventi aperti alla cittadinanza che sono preziosi
momenti di incontro e di scambio per la gente.
Infine da non sottovalutare sono le formazioni generali e specifiche che vengono proposte da Arci
Servizio Civile durante il corso dell’anno. Quelle generali sono state per me occasioni in cui mi sono
potuta mettere in gioco e confrontare con i miei coetanei su temi che fanno parte delle nostre vite, le formazioni specifiche, invece, hanno permesso di approfondire il cuore del tema della progettazione artistica sotto più punti di vista, per questo sono state molto stimolanti.

Un anno, questo, che mi sta permettendo di osservare e conoscere l’ambiente intorno a me e dentro
di me.

Virginia Benzi