Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della pace realizzando attività socio-culturali finalizzate alla reciproca conoscenza e al reciproco rispetto fra le diverse culture e nazionalità presenti sul territorio nonché alla consapevolezza sulle problematiche dei Paesi più poveri e dei “beni comuni” globali.
Prevede attività di sostegno all’inserimento scolastico di bambinз e adolescenti stranierз, supporto linguistico e all’accoglienza di adultз stranierз, progetti e comunicazione in ambito di cooperazione internazionale, attività di sensibilizzazione sul territorio.
Le sedi di attuazione presso le quali è possibile svolgere il servizio sono: Associazione Arcobaleno sedi di Rimini (6 posti di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche*) e Riccione (2 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Cittadinanza Onlus (1), Cooperativa Eucrante (1), EducAid (1), Istituto di Scienze dell’Uomo (1), Pacha Mama (2 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*).
Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.
*desumibili da un valore ISEE inferiore o pari a 15.000 euro