Home
AVVIO PROGRAMMI SCU 2022/23

AVVIO PROGRAMMI SCU 2022/23

Il 25 maggio scorso hanno preso avvio 8 progetti di Servizio Civile Universale che fanno parte dei 3 programmi a cui Arci Servizio Civile Pontedera APS partecipa con l’impiego di 36 operatorə volontariə.

Il primo programma FA.RE.I. FAVORIRE RELAZIONI INCLUSIVE realizzerà nei prossimi 12 mesi 7 progetti grazie all’impiego di 86 operatorə volontariə e la collaborazione tra le sedi locali di ASC Pontedera, Pisa, Piombino e Cecina, concorrendo al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, operando all’interno dell’ambito di azione C “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”.

 In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 26 volontariə nei rispettivi progetti:

  • Il progetto VALDERA COMUNITA’ INCLUSIVA vede l’impiego di 4 volontariə presso i comuni di Casciana Terme Lari, Lajatico, Peccioli e Terricciola con l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale dei soggetti fragili (minori, anziani, cittadini in difficoltà) nella vita comunitaria della Valdera.
  • Il progetto MAI SOLI vede l’impiego di 1 volontariə presso l’associazione AUSER di Pontedera con l’obiettivo generale di prestare attenzione alla componente emotiva e relazionale delle persone anziane fragili che vivono in residenze protette oppure frequentano giornalmente centri diurni e che viene inevitabilmente compromessa dall’avanzamento dell’età biologica e dall’isolamento che ne consegue.
  • Il progetto FUTURO IN MOVIMENTO: SPORT, BENESSERE E SOCIALITA’ vede l’impiego di 1 volontariə presso l’associazione sportiva Bellaria di Pontedera con l’obiettivo generale di offrire a tutti i cittadini e le cittadine la possibilità e l’opportunità di praticare le attività fisiche e sportive, con un focus particolare su quelle che favoriscono l’ingresso di anziani e diversamente abili, che sono rivolte ai sedentari, alle scuole primarie e dell’infanzia, che incidano sulla diminuzione dell’abbandono dello sport da parte dei giovani, soprattutto nel mondo femminile, il tutto con particolare riferimento alle categorie sociali deboli e svantaggiate.
  • Il progetto SENZA LIMITI vede l’impiego di 3 volontariə presso l’associazione Arcisolidarietà Valdera con l’obiettivo generale di favorire e promuovere l’autonomia, la socializzazione, la creatività e l’integrazione di giovani con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica, l’acquisizione di nuove competenze e che incrementino la partecipazione e le esperienze nel contesto sociale.
  • Il progetto EDUCARE AL FUTURO 2021 vede l’impiego di 12 volontariə presso asili nidi della provincia di Pisa gestiti dalla Cooperativa Sociale Arnera (nei comuni di Calci, Pisa, Pontedera e Ponsacco) con l’obiettivo generale di promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie, rafforzando i servizi a loro dedicati.
  • Il progetto IN-DIPENDENZA 2021 vede l’impiego di 3 volontariə presso comunità di recupero per persone con problematiche di dipendenza da sostanze psicotrope della Cooperativa sociale Arnera, con l’obiettivo generale di favorire l’inserimento sociale dei cittadini con problemi di tossicodipendenza.
  • Il progetto NON BASTA UN ANNO A DIVENTARE GIOVANI vede l’impiego di 3 volontariə, 2 presso la comunità educativa familiare, 1 presso il Centro Poliedro, gestiti entrambi dalla cooperativa sociale Arnera, con l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale di persone in condizione di fragilità, quali minori allontanati dalle famiglie d’origine, minori stranieri non accompagnati, famiglie monoparentali fragili e persone con disabilità medio-lieve.

Il secondo programma COMUNITA’ EDUCANTI, gestito da ASC Pontedera in collaborazione con le ASC di Pisa, Cecina, Livorno e Piombino mirando al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti”.

All’interno di questo programma la nostra ASC si occuperà di realizzare il progetto BIBLIOLANDIA che vede impiegatə 9 volontariə presso le biblioteche comunali di Vicopisano, Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Terricciola, Calcinaia e presso l’ufficio cultura del Comune di Pontedera. L’obiettivo generale che si pone il progetto è quello di favorire e garantire a tuttə lə cittadinə l’accesso alla cultura e alla lettura coinvolgendo l’intera comunità.

Il terzo programma UNA RETE PER L’AMBIENTE, che vede il coinvolgimento di quattro aree geografiche: la Valdera e la provincia di Pisa, la Città metropolitana di Firenze e le provincie di Grosseto e Arezzo, si prefigge di raggiungere l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

Nello specifico la nostra ASC è coinvolta, in collaborazione con ASC Pisa, nella gestione del progetto “L’ambiente è una risorsa da rispettare” che vede l’impiego di unə volontariə presso il Circolo Legambiente della Valdera con l’obiettivo generale di contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali.  L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino la cittadinanza tutta ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti che contribuiscano a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.

A tuttə lə ragazzə l’augurio di un buon servizio civile!