Home
Progetti
SPAZI INESPLORATI DI COMUNITA’

SPAZI INESPLORATI DI COMUNITA’
12 volontari previsti
Periodo di realizzazione Primavera 2023

Il progetto “Spazi inesplorati di comunità” coinvolge minori, giovani , anziani e disabili del territorio di Vecchiano, San Giuliano Terme, Pisa e annesse frazioni che si sviluppano nel territorio che si estende tra i monti pisani e il litorale e concorre al raggiungimento dell’obiettivo della agenda 2030 scelto, Rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (Obiettivo 10) ”, in quanto le azioni proposte mirano ad accrescere la conoscenza, far vivere attivamente e valorizzare il territorio in cui si abita attraverso attività educative, culturali, sportive che coinvolgano i cittadini in percorsi di cura e tutela degli insediamenti.

Le azioni principali coinvolgeranno i destinatari in percorsi di crescita e costruzione dell’identità territoriale e contribuiranno alla formazione di abilità e competenze dei cittadini volte allo sviluppo di una maggiore conoscenza, consapevolezza e appartenenza al proprio territorio in coerenza con l’ambito di azione del programma, “Crescita della resilienza di comunità”.

Le attività del progetto si svolgeranno all’interno di istituti scolastici, centri ricreativi, associazioni ambientaliste, comuni, Parco Regionale Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Il progetto si inserirà nella cornice del programma COMUNITÀ COME CURA in coprogrammazione con il Centro Nazionale Volontariato in quanto si inserisce nella cornice sottolineando l’importanza di uno sguardo sul mondo (pilastro numero 4) che valorizzi i beni comuni e l’importanza della presa in carico dei beni pubblici da parte dei cittadini come nuova via per la tutela dell’ambiente naturale.

L’obiettivo del progetto sarà quello di Attivare i cittadini di ogni età nell’ideazione, promozione e svolgimento di attività educative, culturali e ricreative tese alla valorizzazione del territorio tropico ed antropico collegandosi con il programma COMUNITÀ COME CURA in quanto va a sottolineare l’importanza della valorizzazione dei beni comuni e della presa in carico dei beni pubblici da parte dei cittadini non solo per accrescere la resilienza della comunità ma anche per dare ai cittadini e alle cittadine uno sguardo sul mondo più ampio (pilastro 4 del programma) e rendere questi luoghi più inclusivi, sicuri e usufruibili da parte di tutte e tutti.

 

Azione Attività Ruolo Operatore volontario
Enti attuatori: Ass Bambini e Bambine in Movimento, Consorzio infanzia Pisa, Circolo Legambiente Pisa
Azione1: Costruire percorsi educativi che vedano l’ambiente sia come luogo educante che come luogo da proteggere e conoscere per le fasce d’età 0-14 · Contatto con gli istituti comprensivi e le insegnanti interessate ai percorsi

· Contatto con i servizi extrascolastici come ludoteche e CIAF per la proposta dei percorsi

· scelta dei percorsi educativi ambientali da proporre nelle varie scuole secondo ordine e grado e delle aree naturali dove eventualmente svolgerli

· Calendarizzazione, programmazione e organizzazione delle attività, laboratori e giochi

· organizzazione e divisione dei materiali

· gestione e svolgimento delle attività, laboratori e giochi in aula o all’aperto nelle aree naturali scelte

· accompagnamento dei minori nello svolgimento delle attività organizzate

In affiancamento agli operatori preposti aiuteranno nelle telefonate e parteciperanno alle riunioni con gli istituti scolastici e i CIAF per la programmazione degli incontri.  Parteciperanno pertanto alla programmazione e calendarizzazione delle attività e nella scelta dei percorsi. Si occuperanno di organizzare il materiale necessario per lo svolgimento dei laboratori. Gli operatori volontari inoltre si occuperanno di accompagnare i bambini e le bambine nello svolgimento delle attività , spiegazione al gruppo di giochi e attività laboratoriali, riordino e pulizia degli spazi insieme agli educatori preposti,  partecipazione alle riunioni di coordinamento, affiancamento degli operatori comunali per l’organizzazione e gestione di eventi.
Enti attuatori: Ass Bambini e Bambine in Movimento, Comitato Arci Pisa, Comune di Vecchiano, L’Alba Associazione
Azione 2: Costruzione programmazione organizzazione e gestione di percorsi di benessere e conoscenza del territorio tropico e antropico per adulti e anziani ·   Scelta dei luoghi da visitare

·   Contatto con le personalità da invitare agli eventi (artisti, scrittori, guide turistiche, culto

·   Calendarizzazione degli incontri

·   Organizzazione di date, luoghi, attività prima durante e dopo i singoli eventi

·   Gestione delle iscrizioni

·   Gestione dell’evento

·   Organizzazione del post evento, se previsto (cena, merenda, buffet)

·   Pubblicizzazione dell’evento

Gli operatori volontari affiancheranno gli operatori preposti in tutte le attività previste per questa azione. In particolar modo si occuperanno di fare sopralluoghi nei posti scelti per le escursioni e attività per verificare lo stato del luogo e la fruibilità, contattare le personalità che verranno coinvolte. Parteciperanno agli incontri per la calendarizzazione degli incontri e contatteranno gli operatori volontari che si occupano della pubblicità per il coordinamento richiesto.

Si occuperanno della segreteria per la registrazione delle iscrizioni e saranno presenti agli eventi per aiutare nella gestione delle attività e degli utenti.

Enti Attuatori: Comitato Arci Pisa, L’Alba Associazione
Azione 3: Costruzione di occasioni di incontro e sviluppo delle capacità e dell’autonomia di persone con disabilità mentali per una maggiore inclusione nel tessuto sociale ·  Pianificare e attuare piccoli obiettivi per il miglioramento dell’autonomia delle persone, valorizzando il loro impegno.

·  Organizzazione dei laboratori di artiterapie (musica, teatro, ceramica)

·  Creare occasioni di mostra del loro impegno nei laboratori attraverso “mercatini sociali”

·  Partecipazione a eventi socio-culturali e ricreativi organizzati dalla rete territoriale

·  Organizzazione di cene sociali in relazione alle attività di progetto (alla fine delle escursioni) e non

·  Organizzazione di attività ricreative all’interno del circolo aperte anche ai non utenti

·  Verifica periodica dell’andamento dei percorsi con colloqui individuali e riunioni di equipe

Gli operatori volontari coinvolti affiancheranno gli operatori di riferimento nella gestione degli utenti, l’organizzazione delle attività laboratoriali e attività ricreative.

Aiuteranno gli utenti nella gestione dei mercatini sociali nella costruzione degli eventi catering, cene previste in collaborazione con le altre sedi per la conclusione delle escursioni sul territorio.

Affiancheranno utenti e operatori nella gestione delle attività ricreative e accompagneranno gli utenti che parteciperanno agli eventi socio-culturali organizzati dalla rete territoriale.

Durante la verifica periodica saranno presenti e collaboreranno con gli operatori dell’associazione.

Enti attuatori: Comune di Vecchiano
Azione 4:  Costruzione di una mappatura tipo che evidenzi i bisogni sociali delle famiglie del territorio di Vecchiano ·  Costruzione di un questionario da proporre alle famiglie

·  Pubblicizzazione dell’attività nel territorio

·  Contatto con le famiglie del comune

·  Somministrazione del questionario casa per casa (o online o via telefono)

·  Analisi dei risultati

·  Ideazione di possibili risposte da dare alle famiglie

Gli operatori volontari insieme all’impiegato comunale preposto analizzeranno la situazione territoriale e creeranno il questionario da proporre alle famiglie. Si occuperanno inoltre di informare le famiglie su quanto si sta portando avanti e le contatteranno per la somministrazione del questionario. Insieme ad un sociologo si occuperanno di analizzare i dati a livello statistico e ne commenteranno i dati con i referenti comunali con i quali successivamente ideeranno delle risposte da poter dare alle famiglie.
Enti attuatori: Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Circolo Legambiente Pisa
Azione 5: Sistemazione controllo e pulizia dei percorsi ed aree accessibili del Parco per l’utilizzo degli utenti ·  mantenimento e pulizia aree naturali accessibili

·  pulizia e sistemazione percorsi già accessibili e sistemazione di nuovi tratti

·  organizzazione di escursioni e visite guidate per gruppi visitatori

·  organizzazione di percorsi naturalistici e laboratori per bambini e bambine 6-14 anni in inverno e in estate

·  Pubblicizzazione delle attività

Gli operatori volontari affiancati da personale del parco si occuperanno di pulire e mantenere accessibili le aree visitabili del parco controllando lo stato della flora, sistemando, se serve, staccionate e vialetti, pulendo con mezzi consoni il sottobosco.

Si occuperanno inoltre insieme al centro visite del perco di organizzare escursioni e visite guidate curandone la pubblicità (insieme agli operatori volontari preposti) iscrizioni e attività. Si occuperanno poi, insieme agli educatori ambientali di organizzare percorsi e laboratori per bambini e bambine da proporre nei fine settimana e nel periodo estivo, organizzeranno i materiali e ne gestiranno le attività e la sorveglianza dei minori.

Enti Attuatori: ASC Pisa Aps
Azioni 6: Costruire un piano comunicativo che coinvolga i cittadini e le cittadine dei tre comuni di riferimento nelle attività e nelle iniziative educative e culturali del territorio nuove e già esistenti ·  Contatto costante con tutti gli enti attuatori

·  Costruzione di un calendario degli eventi per l’aggiornamento costante della pubblicità e la produzione di tutto il materiale necessario

·  produzione post, comunicati stampa, volantini e locandine di ogni attività

·  produzione foto e video per il monitoraggio e pubblicizzazione delle attività

·  aggiornamento costante del web e social relativi al progetto

 

Gli operatori volontari dovranno mantenere relazione con gli operatori volontari e i referenti degli altri enti coinvolti nel progetto, effettueranno un monitoraggio delle attività già in essere e cercheranno di diffondere le iniziative tra i cittadini e le cittadine. Cureranno la grafica e la gestione del sito e social dedicati alle attività di progetto, si occuperanno dei contatti con le copisterie e insieme ai referenti decideranno a quali affidarsi. Cureranno il volantinaggio , la produzione di foto e video e la loro diffusione sul web. Insieme ai referenti contatteranno radio e tv locali per diffondere maggiormente le attività da pubblicizzare
Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info