Home
Progetti
SALUTE IN CIRCOLO

SALUTE IN CIRCOLO
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione Primavera 2023

Il progetto “Salute in Circolo” si svilupperà nella città di Pisa all’interno del programma “C.A.RE Comunità Accoglienti in REte in quanto attinente ai fini perseguiti dal complesso dei progetti. Le attività sono rivolte a persone fragili, nello specifico disabili psichici, per favorire e sostenere la loro inclusione all’interno della vita culturale e sociale del territorio – in coerenza all’ambito di azione del programma – e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.

L’Obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone con disagio psichico.

Azioni principali del progetto saranno:

  • rafforzare la motivazione e la resilienza delle persone, inserite nei percorsi di riabilitazione psichiatrica, nel quotidiano svolgimento delle loro attività e nel contrasto con gli ostacoli dovuti alla sintomatologia e alle condizioni personali avverse.
  • ridurre la potenza dell’auto-stigma tramite la condivisione di obiettivi, spazi e tempi secondo le modalità tipiche dell’auto-aiuto che promuovono rapporti paritari e non “assistenzialistici”;
  • creare sinergie positive efficaci per lo sviluppo dell’Empowerment delle persone inserite.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

Accompagnamento e sostegno degli utenti nelle attività riabilitative e nei luoghi di socializzazione cittadini (Circoli ricreativi, cinema, teatro, ecc…)

Participazione attiva nelle attività laboratoriali e riabilitative.

Promozione dei GAA e dei laboratori di arti terapie tramite volantinaggio, gestione del sito web, blog e social network, invio di e-mail.

Coinvolgimento nell’ideazione e nell’organizzazione e nella promozione dei corsi di formazioni per utenti, ex-utenti e volontari della Salute Mentale.

Osservando le persone inserite possono emergere talenti e abilità particolari che possono essere sviluppate con il supporto del volontario (es. organizzare un laboratorio di costruzione di piccoli oggetti con materiale di riciclo insieme ad una persona inserita che ha questa passione, offrendo le sue competenze a tutto il gruppo, con il supporto del volontario)

Supporto nel coordinamento con le varie strutture durante la presa in carico dei nuovi utenti

Accompagnamento dei nuovi utenti nel percorso di uscita dai presidi medici, reinserimento nel tessuto sociale e percorsi di autonomia nei gruppi appartamento.

Affiancamento al Facilitatore Sociale nella gestione ordinaria e nelle visite di controllo dei gruppi appartamento dove vivono utenti soci dell’Associazione

Supporto alle persone inserite e sviluppo di relazioni paritarie che attivino autonomia ed Empowerment. ascoltandole, mantendendo contatti telefonici, organizzando uscite in contesti di vita socializzanti, supportandole nelle azioni quotidiane (pagare le bollette, fare acquisti, cucinare).

Sostegno all’organizzazione e alla promozione degli eventi, delle attività ricreative e delle occasioni di socializzazione.

Affiancamento agli operatori e alle persone inserite durante lo svolgimento delle attività di inserimento lavorativo allo scopo di sostenere, incentivare e rafforzare le loro capacità. Es: osservare le difficoltà della persona durante lo svolgimento dei suoi compiti e sostenerlo nel migliorarsi, individuando insieme a lui strategie efficaci.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info