Home
TESC – Tavolo Enti Servizio Civile: Lorenzo Siviero è il nuovo presidente

TESC – Tavolo Enti Servizio Civile: Lorenzo Siviero è il nuovo presidente

Si è svolta ieri l’assemblea del TESC, Tavolo Enti di Servizio Civile che da oltre 20 anni coordina i principali Enti di Servizio Civile a partire dalle espressioni regionali di quelli facenti parte della CNESC, ma anche organizzazioni iscritte all’Albo Regionale oltre che alcuni Enti Locali.
Aderiscono infatti al TESC: Acli, Aics, AISM, Anpas, Arci Servizio Civile, Comune di Asti, Delegazione Regionale Caritas Piemonte – Valle D’Aosta, Centro Studi Sereno Regis, Co.Co.Pa., Confcooperative Piemonte Nord, Consorzio Monviso Solidale, Diaconia Valdese, Figlie di Maria Ausiliatrice Piemonte e Valle D’Aosta, INAC, Legacoop, Papa Giovanni XXIII, Salesiani/CNOS-FAP, Vol.TO.
Partecipano come enti osservatori: Provincia di Cuneo, Università degli Studi di Torino.
All’ordine del giorno dell’assemblea di ieri anche il rinnovo delle cariche. Un rinnovo che ha visto, oltre all’elezione dell’Ufficio di Presidenza, l’avvicendamento nei confronti del presidente uscente Umberto Forno (Centro Studi Sereno Regis), giunto al termine del suo secondo mandato triennale.
Un bilancio estremamente positivo quello tracciato da Forno, che ha sottolineato come in questi anni il TESC abbia acquisito sempre più credibilità nei confronti degli interlocutori esterni sia sul piano locale (la Regione) sia sul piano nazionale (la CNESC, di cui costituisce l’espressione piemontese), abbia contribuito alla stesura della legge regionale in materia di Servizio Civile (seppure al momento rimasta in larga parte inapplicata), sia stato un punto di riferimento e confronto costante per gli enti aderenti su temi importanti come la formazione, la progettazione, il passaggio dal SCN al SCU con tutte le incognite ancora aperte. Lo stile che si è voluto mantenere è quello di sempre: attenzione alle differenti anime che compongno l’associazione e capacità di fare sintesi fra diversi piani di lettura della situazione Servizio Civile che mette insieme grandi e piccoli enti, organizzazioni locali e nazionali, Enti Locali. Infine Forno ha voluto ricordare Luca Magosso, precedente presidente del TESC e direttore del Centro Studi Sereno Regis prematuramente scomparso nel 2011, al quale si è ispirato ispirato per la guida di queste organizzazioni.
Tutta l’assemblea ha tributato un grande riconoscimento e ringraziamento al presidente uscente ed ha, al contempo, accolto all’unanimità il neo eletto Lorenzo Siviero, 47 anni, presidente di Arci Servizio Civile Piemonte, che ha visto nascere il TESC fin dai suoi albori come protocollo di intesa fra enti nei primi anni ’90.
Le parole del nuovo presidente: <<Sono orgoglioso di rappresentare una realtà importante come il TESC, vi ringrazio per la fiducia e spero di essere all’altezza. In questa fase così delicata per il Servizio Civile è fondamentale fare massa critica, sempre nel rispetto dello stile che da sempre contraddistingue l’elaborazione ed il confronto nella nostra associazione. Con la capacità, che mi auguro di avere, di fare sintesi fra istanze articolate e non sempre di facile convergenza. Credo che le priorità dei prossimi anni siano: una seria analisi delle motivazioni che ancora spingono i giovani a fare il Servizio Civile ed un lavoro per migliorare sempre di più l’offerta da parte degli enti, certamente puntando alla emersione e certificazione delle competenze degli operatori volontari così come alla forte crescita civica degli operatori volontari. Non è infine da sottovalutare l’impellente necessità di attuare una vertenza per l’incremento e la stabilizzazione dei fondi per il Servizio Civile, ancora largamente insufficienti>>
L’assemblea ha poi confermato Gabriella Colosso (Confcooperative Piemonte Nord) in qualità di vice-presidente ed eletto l’Ufficio di Presidenza che risulta completato da: Graziella Fallo (Delegazione Regionale Caritas Piemonte – Valle D’Aosta), Umberto Forno (Centro Studi Sereno Regis), Rosanna Todisco (Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta).
Infine l’assemblea ha ricevuto la presenza ed i saluti della dott.ssa Patrizia Pigoli dell’Ufficio Servizio Civile della Regione Piemonte.