Home
Sport e riflessione: una coppia vincente!

Sport e riflessione: una coppia vincente!

Siamo andate a trovare i volontari del progetto “Muover&mozioni”, che svolgono il loro servizio per UISP Ivrea e Canavese e per l’Associazione L’Arvicola, per farci raccontare di cosa di occupano all’interno della loro esperienza di Servizio Civile.
Nel periodo estivo, queste realtà organizzano alcuni campi estivi, rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, per permettere loro di stare a stretto contatto con la natura ed imparare a conoscere meglio se stessi.
La sede di queste iniziative estive è una casetta situata nel comune di Alpette: il panorama, la grande varietà di colori presenti e le splendide persone che la vivono, la rendono un posto davvero speciale.
Il gruppo di animatori che gestisce tutte le attività del campo è costituito, per la maggior parte, da ragazzi che un tempo vi partecipavano come “animati”: questa iniziativa, infatti, esiste ormai da anni e riesce a rimanere nei cuori di chiunque vi passi.
Alain, Sandra e Paolo, volontari in SC, si occupano, insieme ai volontari de L’Arvicola, dell’animazione dei bambini e dei ragazzi, della gestione logistica dei campi estivi e delle iniziative, della comunicazione sui social e del contatto con le realtà del territorio.
La particolarità dei campi estivi organizzati da UISP Ivrea e Canavese e l’Associazione L’Arvicola è il fatto che i partecipanti, di qualunque età, non sono chiamati a svolgere solo attività ludiche, bensì vengono coinvolti in attività di ricerca interiore, di meditazione.
Il valore fondante di queste esperienze è l’inclusione sociale mediante l’organizzazione di iniziative sportive accessibili a chiunque, a prescindere dalle sue condizioni psico-fisiche e sociali.
Durante il resto dell’anno, i volontari si impegnano a coinvolgere la popolazione in alcune iniziative per diffondere lo spirito e le attività che emergono durante le esperienze estive con i ragazzi: cene, concerti, eventi artistici in genere ed incontri con varie associazioni diventano momenti di condivisione, oltre che di allegria e convivialità.
Osservando le iniziative promosse da queste realtà, si nota come gioco, spiritualità e valori fondamentali per una convivenza pacifica si uniscono, creando esperienze davvero utili ed originali!

Per saperne di più, visitate il sito di UISP Ivrea e Canavese