Home
Musica, maestro! Il Servizio Civile a pieno ritmo!

Musica, maestro! Il Servizio Civile a pieno ritmo!

Luca ed Elisa, volontari in SC presso il Circolo Arci F.E.A., stanno svolgendo la loro esperienza a stretto contatto con la musica!

Elisa, studentessa di Lingue e Letterature Straniere, ha sempre coltivato una grande passione per la musica e, per questo motivo, il progetto di Servizio Civile “Dalle balere alla musica live” è stata la sua prima ed unica scelta. “Sono rimasta colpita dall’opportunità di vivere la musica da un punto di vista inedito, che tiene in grande considerazione l’aspetto aggregativo!”, afferma.

Anche per Luca il Servizio Civile è stata un’importante esperienza formativa, nell’ambito della quale ha anche potuto mettere in pratica ed ampliare le conoscenze apprese durante il suo percorso di studi in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo; l’organizzazione di eventi e la musica in tutti i suoi aspetti sono stati fin da subito, infatti, pane per i suoi denti!

L’evento più importante che Luca ed Elisa hanno avuto modo di organizzare e gestire durante la loro esperienza è stato il festival biennale “Sotto il Cielo di Fred”, un’iniziativa volta alla valorizzazione della musica dal vivo, giovane ed emergente.

Il festival include al suo interno il Premio Buscaglione: un concorso musicale che punta a trovare la Next Big Thing, la band del futuro, e la Notte Rossa Barbera, una rassegna che, per una sera, porta il meglio della tradizione enogastronomica piemontese e la musica di artisti emergenti in diversi locali della città. Tra i vincitori delle passate edizioni del Premio Buscaglione ricordiamo Lo Stato Sociale e gli Eugenio in Via di Gioia.

Come volontari in SC abbiamo operato in un contesto giovane e dinamico, in cui abbiamo potuto esprimere al meglio le nostre potenzialità. Dall’organizzazione alla realizzazione del festival, dalla comunicazione alla logistica;
siamo stati coinvolti nell’iniziativa sotto molteplici punti di vista, per un’esperienza stimolante e formativa a 360°!

“Se tornassimo indietro, sceglieremmo nuovamente questo progetto che è stato, per noi,  occasione di formazione e di grande crescita!” concludono i ragazzi!

Visita il sito internet del festival “Sotto il cielo di Fred“!