Home
BENE IL 2015. FACCIAMO ANCORA MEGLIO NEL 2016

BENE IL 2015. FACCIAMO ANCORA MEGLIO NEL 2016

logo asc1

Questo il messaggio uscito a Roma dalla presentazione dell’XI Rapporto di ASC – Arci Servizio Civile.

L’XI rapporto di ASC, si riferisce alle attività svolte nel 2014 con 961 giovani avviati al servizio civile “ripreso per i capelli” dopo il vuoto del 2013.
Ed è’ anche il primo cui abbiano partecipato i giovani stranieri residenti in Italia.
“Siamo soddisfatti – ha detto Licio Palazzini, Presidente di ASC – perché i giovani in SCN con gli Enti aderenti hanno valutato con 8 punti su 10 la loro esperienza. Un risultato che ci ripaga degli sforzi fatti, economici e non solo, in un contesto socio economico in cui anche il Terzo Settore, seppur meno di altri settori, ha subito i danni della crisi. Siamo anche consapevoli di aver contribuito a generare fra i giovani la consapevolezza della natura dei conflitti e del valore della nonviolenza per gestirli e superarli. I 45.000 avvii programmati per il 2015 che, insieme alla proposta di istituzione del Servizio Civile Universale inserita nella legge di riforma del Terzo Settore, confermano quanto sia cambiato, e in meglio, il contesto”.

Il Sottosegretario Luigi Bobba ha segnalato l’altissimo numero di domande ricevute “ad oggi sono raddoppiate (rispetto alle circa 90mila del 2013 ndr) e forse raggiungeremo quota 180 mila”. “L’annuncio inaspettato (durante la trasmissione tv Che tempo che fa ndr) fatto dal Presidente del Consiglio dell’inserimento nella legge di Stabilità di 100 milioni per il SCN – ha proseguito il Sottosegretario – segna l’importanza che il Governo da a questo istituto. A tali fondi credo se ne potrebbero aggiungere altri”.
“Aspettiamo – ha aggiunto Palazzini – con fiducia la tabella C della Legge di Stabilità per la conferma che ci saranno 216 milioni per il Servizio Civile Nazionale nel 2016, consapevoli però che, anche se così fosse, per avere l’AUMENTO delle opportunità per i giovani nel 2016 servirà arrivare a quota 300 milioni”.

“Nelle giovani generazioni – ha evidenziato Bobba – c’è una disponibilità nei confronti del SC maggiore di quanto immaginassimo e dal 2016 vorremmo avere degli strumenti di monitoraggio continui sugli Enti e sui giovani, in linea con quanto stanno facendo ASC da un lato, Isfol e Censis dall’altro”.
Il Consigliere Mauceri ha tra gli altri punti illustrato “L’accordo sperimentale bilaterale Italia – Francia che apre il SC al panorama europeo”.
Grazie ad esso, aveva anticipato il Sottosegretario Bobba, a giugno potrebbero partire 100 ragazzi.

“Alla costruzione di questo progetto diamo la nostra piena disponibilità” – ha affermato Palazzini, che ha comunque richiamato due iniziative ancora non attuate “La sperimentazione dei Corpi Civili di Pace e la validazione delle competenze dei giovani che svolgono il Servizio Civile Nazionale, misure che non richiedono neanche nuovi fondi”.

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.