Home
SCADUTO – BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

SCADUTO – BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

GRADUATORIE PROVVISORIE

ATTENZIONE: I COLLOQUI INIZIERANNO IL 22 DI OTTOBRE. TROVERETE LA DATA, IL LUOGO E L’ORARIO DELLA VOSTRA CONVOCAZIONE CLICCANDO —-> CALENDARIO <—- DAL 18 OTTOBRE. I LUOGHI DELLE SELEZIONI SONO DIVISI PER ZONE TERRITORIALI. I PROGETTI SULLE PROVINCE DI MACERATA, FERMO E ASCOLI SI SVOLGERANNO A MACERATA PRESSO IL CASB(Palazzo del Mutilato – Piazza Oberdan) E IL CREAHUB(Via Antonio Gramsci, 29 – Macerata) DELL’UNIVERSITA’ DI MACERATA, DISTANTI 40 MT L’UNO DALL’ALTRO. I COLLOQUI SULLE PROVINCIE DI ANCONA E PESARO-URBINO SI SVOLGERANNO A JESI PRESSO LA SEDE DELL’ARCI SERVIZIO CIVILE JESI (COMITATO UISP – Via Tabano, 1 c/o Palazzetto dello Sport di Jesi AN)

Il 4 settembre il DPGSCU ha pubblicato il bando di SCU 2019, sono complessivamente 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO. Sarà attivo fino alle ore 14.00 di giovedì 17 ottobre 2019. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone tramite il proprio codice SPID, cliccaci sopra e scopri come procurartelo.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE – VISUALIZZA

Altra novità di quest’anno: sarà possibile visualizzare, in tempo reale, il numero delle domande che ha ricevuto il progetto che hai scelto, inserendo i dati informativi cliccando QUI

Vi ricordiamo che siamo sempre a vostra disposizione al numero 371.3009072 – Per qualsiasi dubbio non esitate, chiamateci!

I nostri progetti suddivisi per zone e città:

Città di Macerata

TRACCE DI HUMANITAS: ATTO SECONDO
Gli obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori riguardo il tema della violenza domestica e la promozione di un modello relazionale basato sulla parità di genere.
#violenza #donne #giovani #educazioneScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Attivita’ artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive,) finalizzate a processi di inclusioneClicca per visualizzare le sedi di attuazione
4 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
SCHOLA APERTA
Il supporto dei volontari permetterà di sostenere la progettazione di servizi museali mirati a consolidare il ruolo del Museo della Scuola come spazio pubblico e come luogo d’incontro e di socializzazione- Inoltre, permetterà di sperimentare e implementare nuovi servizi attraverso i quali potenziare la collaborazione con istituzioni culturali e sociali e promuovere l’impatto sociale della conoscenza prodotta dall’Università.
#università #giovani #patrimonio #territorioScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Valorizzazione sistema museale pubblico e privatoClicca per visualizzare le sedi di attuazione
4 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
ESTENDIAMO LA RICERCA
Il progetto nasce per mantenere gli standard qualitativi raggiunti nell’anno 2017 dalle biblioteche coinvolte e aumentare i dati del Reference Frontale per il 2019, così da migliorare i Servizi di Front Office per potenziare il servizio di prima accoglienza agli utenti inesperti. Inoltre, si cercheranno di potenziare le attività di formazione e informazione, come ad esempio il supporto all’iniziativa Bibliorienta e al progetto Information Literacy.
#biblioteca #universitàScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Cura e conservazione bibliotecheClicca per visualizzare le sedi di attuazione
13 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
NUOVE MAPPE: ORIENTARSI NELLA COMUNICAZIONE
I volontari saranno impegnati, lavorando sugli aspetti di comunicazione, ad aiutare i 10.520 studenti iscritti all’Università di Macerata che avranno a disposizione maggiori informazioni ed azioni dedicate all’orientamento e al loro inserimento all’interno del mondo universitario. Inoltre, gli studenti con disabilità e con dsa potranno avere un sostegno maggiore e migliore.
#università #giovaniScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Sportelli informa… (…)Clicca per visualizzare le sedi di attuazione
4 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072

Città di Jesi e la Vallesina

NESSUNO E’ MAI VECCHIO: RICICLIAMO
Il progetto intende potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti. I volontari aiuteranno nell’implementazione di attività e di laboratori, svolte all’interno delle sedi, che si integreranno con le attività ludiche e ricreative già presenti. Inoltre, verranno favoriti eventi di socializzazione con le scuole locali e le associazioni del territorio.
#anziani #assistenza #inclusioneScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Adulti e terza eta’ in condizioni di disagioClicca per visualizzare le sedi di attuazione
26 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
OBIETTIVO: UNDER-20
I volontari saranno impegnati a far avvicinare i ragazzi under-20 all’arte moderna e contemporanea e a Individuare strategie comunicative che riescano a coinvolgere i ragazzi under-20 nelle attività della Pinacoteca.
#arte #pinacoteca #giovani #cultura #educazioneScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Valorizzazione sistema museale pubblico e privatoClicca per visualizzare le sedi di attuazione
4 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
M_LOL, UNA SIMPATICA RICERCA
I volontari saranno impegnati a far avvicinare i giovani e ragazzi alla biblioteca e a sostenere gli utenti delle biblioteche attraverso eventi formativi e informativi sull’uso dei servizi bibliotecari.
#biblioteca #giovaniScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Cura e conservazione bibliotecheClicca per visualizzare le sedi di attuazione
9 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072
LA MEMORIA DALLE STORIE LOCALI ALL’EDUCAZIONE ALLA PACE 2019
In questo progetto nazionale, realizzato in più sedi, i volontari saranno coinvolti per incrementare le opportunità educative sui temi della pace e della memoria, rivolti soprattutto ai giovani 18/30 anni; a implementare sul sito notizie e documenti sui temi dell’educazione alla pace e della memoria (Resistenza, Shoah, Movimento degli Obiettori di Coscienza); ad accrescere la consapevolezza nelle comunità locali e nelle Istituzioni del contributo che le storie locali hanno portato alla educazione alla pace e alla memoria a partire dai tre fatti storici richiamati: Resistenza, Shoah, Obiezione di Coscienza al Servizio Militare
#memoria #storia #nonviolenza #paceScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della PatriaClicca per visualizzare le sedi di attuazione
14 posti disponibili (1 su Jesi)Contatti: info at ascmail.it – 3713009072

Provincia di Ancona – Progetto Cooss Marche

A OGNUNO IL SUO PERCORSO
Il progetto si propone di migliorare il soggiorno nelle strutture dei soggetti disabili ed ampliare la rete formale e informale, grazie alle attività di supporto e di animazione svolte dai volontari di Servizio Civile Universale.
#disabili #assistenza #inclusioneScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: DisabiliClicca per visualizzare le sedi di attuazione
8 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072

Pesaro e Civitanova Marche – Progetto Fondazione ANT

AVANTI TUTTA INSIEME PER AGIRE, COSTRUIRE, CRESCERE
Questo progetto nazionale, realizzato in più sedi, punta al miglioramento della qualità di vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie assistite in maniera gratuita a domicilio da Fondazione ANT.
#tumori #assistenzaScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminaleClicca per visualizzare le sedi di attuazione
46 posti disponibili in tutta italiaContatti: info at ascmail.it – 0641734361

Montemarciano (AN) – Progetto Legambiente

GIOVANI VOLONTARI DENTRO L’ECONOMIA CIRCOLARE
I giovani volontari saranno immersi dentro l’economia circolare, andando a supporto alle azioni già messe in campo da Legambiente Marche sul tema di diffusione di buone pratiche e sensibilizzazione ambientale.
#svilupposostenibile #ambiente #ecologia #economiacircolareScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiutiClicca per visualizzare le sedi di attuazione
4 posti disponibiliContatti: ancona at ascmail.it – 071203045

Città di Jesi, Pesaro, Senigallia, Ancona, Fabriano, Macerata, Fermo e San Benedetto del Tronto – Progetto UISP (Unione Italiana Sport per Tutti)

EDUCARE ALLA SALUTE
Le azioni del progetto intervengono in favore degli anziani, con la finalità di potenziare e qualificare gli interventi di sensibilizzazione e informazione sui benefici dell’attività motoria negli anziani e sull’utilità di seguire una dieta equilibrata.
#sport #sportpertutti #anzianiScheda elementi essenziali – Testo integrale
Area di intervento: Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusioneClicca per visualizzare le sedi di attuazione
15 posti disponibiliContatti: jesi at ascmail.it – 3713009072

IL SISTEMA DI SELEZIONE

canva-senza-titolo-MADQ48ndDZY

Il punteggio minimo necessario per essere dichiarato idoneo al Servizio Civile Universale è di 36 punti su 60 totali ed è un punteggio che si ottiene attraverso il colloquio.

La successiva valutazione dei titoli e delle esperienze fornirà un punteggio aggiuntivo utile a stilare la graduatoria.

Ecco la sintesi del sistema di reclutamento e selezione.