Servizio Civile: pubblicate le graduatorie

Abbiamo pubblicato le graduatorie provvisorie, in attesa delle verifiche da parte del DPGSCU. Ricorda: tutti i progetti di ASC iniziano il 28 maggio 2024

Controlla le graduatorie provvisorie

Benvenuto in ASC Aps

Siamo la più grande associazione di scopo italiana dedicata al servizio civile.

23/04/2024
#graduatorie#servizio-civile

ASC: le graduatorie (provvisorie) 2023-2024

Gli elenchi dei candidati selezionati per iniziare i progetti di servizio civile. Aggiornate i calendari: si parte il 28 maggio.

14/03/2024

Premio Michele Girotti: Un Tributo alla Memoria e all’Impegno Civile

Il 12 marzo a Castel Maggiore si è tenuto un evento significativo per ricordare Michele Girotti, figura centrale dell’associazionismo in Emilia Romagna, scomparso alla vigilia di Natale del 2022.

08/03/2024

Riapertura termini bando ordinario SCU

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di…

05/03/2024
#colloquio

Anche ASC Prato ha redatto il calendario dei colloqui

Consulta le date di convocazione per uno dei progetti di servizio civile di ASC nella città di Prato

01/03/2024
#colloquio

Grosseto: il calendario dei colloqui di ASC

Si tenga pronto chi ha scelto un proegtto di servizio civile in Maremma

28/02/2024
#colloquio

Il calendario dei colloqui di ASC Ferrara

Le date di convocazione per chi ha scelto uno dei progetti di servizio civile di ASC nella città estense

26/02/2024
#colloqui#firenze

Calendario dei colloqui di ASC Firenze

Le date per chi ha scelto uno dei progetti della sede ASC del capoluogo toscano

23/02/2024
#colloqui#servizio-civile

I colloqui del servizio civile

Le date dei colloqui, una piccola guida e alcuni link utili per affrontare presentarsi al meglio

23/02/2024
#bando#servizio-civile

Le selezioni del servizio civile

Quali sono le tappe che attendono i futuri operatori volontari da qui al 28 maggio?

20/02/2024
#amministrazione#runts

Oltre il regime fiscale contabile

Una piccola carrellata di foto che racconta l’appuntamento che la scorsa settimana è stato organizzato riunendo i referenti amministrativi che compongono la rete ASC

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri