Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
Un benvenuto ai ragazzi e alle ragazze che inziano oggi il loro anno di Servizio Civile PDF Stampa

logo ascOggi, 12 settembre, avviano la loro esperienza di Servizio Civile Nazionale presso ASC 2127 giovani (1356 ragazze e 771 ragazzi). Quasi cento di loro sono stranieri residenti nel nostro Paese.
A tutti loro il saluto di ASC e delle organizzazioni che hanno pianificato i 279 progetti da realizzare durante questo anno.
Questi giovani si incontreranno con ASC nei primi mesi con i corsi di formazione generale e successivamente con le due occasioni del monitoraggio della loro esperienza e della realizzazione del progetto. Ma tutti i giorni avranno a disposizione gli OLP (operatori locali di progetto), i responsabili locali di ASC e lo staff nazionale.
Telefono, sezione dedicata nel sito nazionale, formazione a distanza, incontri diretti nel territorio: questi gli strumenti per avere un dialogo che renda l’anno di SCN l’occasione per crescere in capacità e senso civico, fiducia in se stessi e promozione della pace attraverso la nonviolenza.
Il ringraziamento va anche ai 3276 che hanno fatto domanda per vivere il SCN presso di noi ma che non è stato possibile accogliere per la carenza dei fondi pubblici necessari.
Eppure allo Stato Italiano una persona che svolge un anno di SCN costa 5.400,00 euro mentre valgono tre volte le attività a cui partecipa.

Leggi tutto...
 
ASC analisi bando ordinario SCN 2016 PDF Stampa

logo ascIl bando 2016: tutti i dati che servono per avere una fotografia concreta della situazione del servizio civile nazionale.

ASC analisi bando ordinario SCN 2016

 
Esiti DEFINITIVI selezioni bando SCN del 30/05/2016 PDF Stampa

banner360x222 01.1 nodataDisponibili gli esiti DEFINITIVI delle selezioni per i progetti di Arci Servizio Civile inseriti nel bando di Servizio Civile Nazionale pubblicato il 30 maggio 2016.
Gli esiti sono definitivi e verificati dal Dipartimento Gioventù e SCN in relazione a quanto previsto dagli articoli 5 e 6 del bando.
E' possibile ottenere maggiori informazioni rivolgendosi alla sede ASC presso cui si è sostenuto il colloquio.
Recapiti sedi ASC

VISUALIZZA LE GRADUATORIE

 
In ricordo di Guglielmo Minervini PDF Stampa

Stanotte un appassionato politico della società civile, Guglielmo Minervini, è morto.

Ricordiamo la sua lucidità per il coinvolgimento diretto dei giovani e per un nuovo Servizio Civile.

Articolo integrale su esseciblog

 
Fermiamo la deriva autoritaria in Turchia PDF Stampa

Contro la repressione del Governo Turco ASC aderisce all’appello alla Rappresentante Esteri della UE, Mogherini.

Leggi e firma la lettera

Leggi il pdf


All'Alto rappresentante dell'Unione Europea
per gli Affari Esteri

Federica Mogherini

Con la pretestuosa motivazione del colpo di stato, il Presidente Erdogan sta cancellando la Turchia democratica.

La deriva autoritaria assunta dal governo di Ankara non conosce fine: persecuzioni, violenze, eliminazione di diritti e libertà, già peraltro poco rispettati, stanno colpendo il popolo turco e kurdo ed in particolare le donne, private della propria autonomia e dignità. 

Il Presidente Erdogan con sistematiche epurazioni sta eliminando qualunque luogo di produzione di idee critiche, nelle scuole, nelle università, nella stampa, nella magistratura, stendendo un funerea cappa di piombo per imbrigliare un società vivace e aperta.

La dichiarazione dello stato di emergenza e la sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani, apre scenari catastrofici. Si è arrivati persino a invocare il ripristino della pena di morte.

Di fronte alla cancellazione dei più elementari diritti democratici che il Presidente Erdogan sta imponendo nel proprio paese, le istituzioni e i governi europei, purtroppo, non hanno dato finora quei segnali forti e inequivocabili che, da cittadini europei, ci saremmo aspettati.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 57