Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
Memoria e Resistenza: incontro a Casa Cervi PDF Stampa

Nell'ambito del percorso Memoria e Resistenza che Arci Servizio Civile sta sviluppando a livello nazionale, in data 17.05.2017 una delegazione composta da 35 volontari di ASC Lombardia si è recata a Casa Cervi presso Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, la casa in cui sono nati e hanno vissuto i 7 fratelli fucilati il 28 dicembre 1943.
Una visita ad uno dei luoghi maggiormente simbolici della resistenza Partigiana al Fascismo, preceduta il 9 maggio dalla tappa 0 del nostro percorso, l’incontro preparatorio svolto presso la Casa della Memoria a Milano grazie al contributo di Aned e Istituto Ferruccio Parri con l’obiettivo di consegnare ai volontari gli strumenti interpretativi e i riferimenti storici necessari per comprendere pienamente il significato della storia dei fratelli Cervi.

Leggi tutto...
 
10 ANNI DI NOI: ASC LAMEZIA TERME - VIBO VALENTIA PDF Stampa

logo Decennale U00Il 26 e il 27 maggio prossimi ASC Lamezia Terme/Vibo Valentia festeggerà il Decennale!

Nei due giorni si svolgeranno incontri con i ragazzi per rivivere la storia del servizio civile, uno spettacolo teatrale a cura dei volontari di ASC Lamezia Terme e un Convegno dal titolo "Dall'obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale"

Di seguito il programma il manifesto e l'invito

 

 
Il Prof. Papisca ci ha improvvisamente lasciato. Il ricordo dei formatori di ASC. PDF Stampa

È stato un grande privilegio poter incrociare il percorso del Prof. Papisca durante il primo corso di formazione dei formatori che partecipano alla sperimentazione dei corpi civili di pace.
Anche nei dettagli ci ha saputo regalare emozioni, come durante l'inaugurazione alla Biblioteca della Camera dei Deputati tenutosi lo scorso 4 aprile, quando ha ricordato con competenza e affetto la figura a noi particolarmente cara di Padre Ernesto Balducci.
La testimonianza viva del prof. Papisca ha rappresentato una grande opportunità per affacciarsi con profondità accademica ed umana al tema della tutela dei diritti umani.
Il prof. Papisca ha condiviso con noi, oltre alla sua profonda conoscenza, la sua grande passione e forza nel portare avanti l'impegno civile per la pace fra i popoli.
Ci lascia una preziosa eredità ed un'importante missione da perseguire.

Paola Santoro, Luca Salvo, Loris Marino

 
ASC Lombardia: incontro Casa della Memoria PDF Stampa

Report incontro Casa della Memoria 09.05.2017 - Tappa zero: 09 Maggio 2017 Casa della Memoria, Milano

In data 09.05.2017 si è tenuto un incontro con alcuni volontari di ASC Lombardia presso la Casa della Memoria di Milano, via Confalonieri 14.
L’incontro si inserisce in un percorso che ASC sta portando avanti per accreditare un servizio civile laico ed etico, che promuova un’educazione alla pace a partire dalla riscoperta delle radici della nostra Repubblica, attraverso la valorizzazione e l’approfondimento della Storia recente, della Memoria e della Resistenza.
Proprio per questo è stata organizzata una visita guidata a Casa Cervi a Gattatico, Reggio Emilia, per il 17 maggio 2017, aperta a tutti i volontari in servizio di ASC della Lombardia: la Tappa uno del nostro percorso.
Prima di partire per Gattatico però abbiamo sentito l’esigenza di darci una punto di partenza: la tappa zero del nostro percorso.
Sono state condivise le motivazione e le aspettative e ci siamo fatti aiutare da due organizzazioni che a Milano animano e operano nella Casa della Memoria.

Leggi tutto...
 
SERVIZIO CIVILE E DICHIARAZIONI DELLA MINISTRA PINOTTI: IL COMMENTO DELLA CNESC PDF Stampa

logo cnescCOMUNICATO STAMPA CNESC

Siamo grati anche alla Ministra Pinotti per aver sollecitato l’ampliamento del servizio civile a tutti i giovani che vogliono farlo.
In questi 15 anni di SCN solo 400.000 giovani, sul milione che ha fatto domanda, hanno potuto svolgerlo a causa della carenza di fondi messi a disposizione: Un giovane costa allo Stato per un anno di servizio 5.300,00 euro.
La risposta dovrebbe arrivare mediante l’attuazione del Servizio Civile Universale, il cui decreto è stato appena licenziato, su base volontaria.
Ci sono invece minacce che spingono al ritorno alla leva obbligatoria, civile e militare?
Sarebbe bene conoscerle e discuterne.
Chiarita la posizione su obbligo o volontarietà, accogliamo pienamente la sfida di rendere complementari il servizio civile e quello militare, per una comune difesa Della Patria.
Una delle finalità del SCU è proprio la difesa civile e non armata, assieme al dovere di partecipazione sociale e civica.
E auspichiamo che proprio questo richiamo del Ministro della Difesa venga messo alla base della definizione della programmazione triennale, uno degli architravi della ambiziosa legge del Servizio Civile Universale.


grazie per l'attenzione,
paolascarsi 347 3802307
ufficio stampa CNESC

Roma, 14 maggio 2017

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 57