Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Bandi SCN: Dati, Elaborazioni e Considerazioni

scnUna serie di informazioni ragionate sui bandi di SCN. In questa sezione sono raccolti i dati relativi a enti, progetti presentati, approvati e messi a bando, rapporto tra enti pubblici ed enti non profit sia a livello nazionale che regionale, rilevando differenze, andamenti e particolarità.



IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL 2018 PDF Stampa

 

L’analisi del bando ordinario di Servizio Civile Universale Nazionale 2018, pubblicato il 20 Agosto 2018, con un cammino a ritroso nel tempo arrivano al 30 Novembre 2017 quando è scaduto il termine per il deposito degli elaborati progettuali da parte delle organizzazioni accreditate, elaborati sui quali le organizzazioni erano impegnate dalla primavera 2017.

Questo bando, anche se strutturato su un solo decreto, è articolato in tre diverse modalità di partecipazione al servizio civile e raccoglie le risorse da due diversi capitoli.
Infatti il totale di 53.363 posti viene raggiunto attraverso 52.127 posti di servizio civile che si realizza attraverso le disposizioni del Servizio Civile Nazionale e 1.236 posti che anticipano (per questi definiti “sperimentali”) alcuni istituti del Servizio Civile Universale.

 

 
Il Servizio Civile Nazionale in Arci Servizio Civile nel 2016 - XIII Rapporto PDF Stampa

Il primo capitolo descrive le principali attività di servizio civile svolte nell’ambito della rete ASC per la partecipazione al bando ordinario 2016: l’accreditamento, l’avvio dei progetti con l’inclusione della selezione e avvio al servizio dei giovani SCN, per area geografica e settore (a cura di Vincenzo Donadio), le caratteristiche delle attività di formazione dei giovani in servizio secondo quanto analizzato dallo Staff ASC che ne cura lo svolgimento (a cura di Piera Frittelli) e riferisce del sistema di monitoraggio. Infine, è stato inserito un paragrafo sulle risorse umane messe a disposizione da ASC e dalle organizzazioni che hanno attuato i progetti.

Il secondo capitolo tratta l’analisi dei dati raccolti mediante il monitoraggio sui giovani del SCN in servizio (a cura di Elisa Simsig), il tema dello sviluppo delle competenze dei giovani in servizio e il contributo di tale esperienza all’accumulazione di capitale conoscitivo e sociale, oltre che la messa a regime della valorizzazione delle competenze di cui è titolare ASVI (a cura di Rocio Requena), con l’avvio della sperimentazione di un percorso verso il bilancio delle stesse.

Il terzo capitolo, curato da Licio Palazzini, riguarda l’investimento economico diretto di ASC Nazionale e delle ASC locali per la realizzazione delle attività di servizio civile con un cenno alla misurazione del tempo lavoro non retribuito messo a disposizione a cui si aggiunge una stima del tempo lavoro dedicato dalle risorse umane messe a disposizione dalle organizzazioni attuatrici con una valutazione economica di tale disponibilità e una stima del costo sostenuto per l’uso delle sedi di attuazione e delle attrezzature necessarie alla attuazione dei progetti.

Scarica il XIII Rapporto

 
IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL 2017 PDF Stampa

L’analisi del bando ordinario di Servizio Civile Nazionale 2017 prende le mosse dalla pubblicazione del bando Giovani lo scorso 24 Maggio 2017, e con un cammino a ritroso nel tempo arrivano al 21 Ottobre 2016 quando è scaduto il termine per il deposito degli elaborati progettuali da parte delle organizzazioni accreditate, elaborati sui quali le organizzazioni erano impegnate dalla primavera 2016.

È di utilità per il decisore politico, come per gli operatori istituzionali e del terzo settore e i vari stakeholders, conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questo bando 2017, che, per dimensioni numeriche, riporta il Servizio Civile Nazionale al periodo di massima espansione (2007-2008).


 
Bando SCN 2015 PDF Stampa

IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL 2015