Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Verso il Servizio Civile Universale: workshop per i referenti delle organizzazioni di servizio civile. PDF Stampa

Immagina se Fronte IMMAGINA SE...
Verso il Servizio Civile Universale: workshop per i referenti delle organizzazioni di servizio civile.

25 maggio 2018 - Parco di Villa Severi, via Francesco Redi 13, Arezzo
Coordinano: Laura Vichi, Grazia Ricci, Licio Palazzini, Presidente Nazionale di Arci Servizio Civile.

Il SCU chiamerà ASC e le associazioni/enti aderenti a modificare la modalità di lavoro adottata sino ad ora, sia sul piano della programmazione/progettazione che sul piano dell'approccio verso le/i giovani coinvolti o da coinvolgere nell'esperienza del SCU.
Con la riforma del terzo settore inoltre, tutto il “sistema” ASC necessiterà' di riorganizzare la propria presenza nel territorio, adempiendo alla richiesta di alcuni requisiti standard necessari per poter far parte della rete associativa nazionale.

Vogliamo con la giornata di oggi, partendo da quello che abbiamo fatto fino ad ora, riflettere sul SCU e provare a stilare una “carta di qualità'” alla quale gli enti e le associazioni interessate a far parte della rete ASC dovranno aderire.
Gli strumenti che abbiamo sono il Manifesto di ASC, la Carta di Impegno Etico prodotta dal Dipartimento, il codice del terzo settore, il Dlgs 40/17 e il il Dlgs 43/18.
Con la riforma del SCU, dobbiamo ritornare a confrontarci sul significato per noi del servizio civile, sul ruolo e il valore delle/dei volontarie/i in servizio civile, dell'impatto che il servizio civile ha nella comunità, su come l'Ente pubblico riconosce i nostri progetti di servizio civile non solo come risposta ad esigenze del territorio altrimenti non possibili, ma come reale attività' di cittadinanza attiva e cambiamento sociale.
Per attuare il SCU sarà necessario cominciare a creare una base di partenza in termini di valori e obiettivi condivisi, cosa che vogliamo iniziare a fare con questo laboratorio.
La giornata sarà strutturata attraverso dei lavori di gruppo per facilitare la discussione, con una restituzione finale dei lavori.

Brochure

Di seguito il programma:
- 10:00: introduzione sul Servizio Civile Universale
- 10:30: lavoro di gruppo
- 11:30: visione della performance teatrale “Ma un altro mondo è possibile: come si diventa profughi e rifugiati in un ordine economico ingiusto” a cura del circolo Baobab e dei ragazzi in servizio civile con Arci Servizio Civile Arezzo
- 12:00: riflessione collettiva sui lavori di gruppo
- 12:45: conclusioni di Licio Palazzini, Presidente Nazionale di Arci Servizio Civile

Per info:
ASC AREZZO
Via Garibaldi 135, 52100 Arezzo – Tel e fax 057523549
e-mail: arezzo@ascmail.it sito internet: www.arciserviziocivile.it