Home
Contamin-Azioni Settembre 2022

Contamin-Azioni Settembre 2022

Sono ormai sei anni che esiste Contamin-azioni: sei anni faticosi, ma anche pieni di soddisfazione, che questa newsletter ha saputo raccontare, da quel settembre del 2016 ad oggi senza mai perdere l’entusiasmo dell’inizio.
Nata dall’idea di tenere aggiornati, non solo i soci di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, ma anche tutta la costellazione di enti, amministrazioni comunali e persone che negli anni sono entrati in collaborazione con noi e il nostro mondo, oggi Contamin-azioni festeggia sei anni! Anche se dal 2011 periodicamente inviavamo nostre comunicazioni.
Un traguardo importante che rinnova lo spirito dei giovani che vi collaborano, volontari solidali, operatori del servizio civile ed ex volontari, con l’intento di narrare al di fuori le attività, le iniziative e le riflessioni che nascono in seno al nostro attivismo per il territorio.
La pubblicazione sempre mensile ha raccolto nel tempo le ultime news dal terzo settore regionale e nazionale, con reportage fotografici degli eventi giovanili e culturali della nostra rete e infine con pillole di pensieri sulla società che cambia e la visione dei ragazzi che partecipano alla vita politica della comunità, diventando ad oggi un archivio di grande valore della storia della nostra associazione. Lo sforzo è valso sempre e ci auguriamo di continuare per migliorarlo per il beneficio di tutti gli affezionati.

Restituzione giovanile del progetto “i giovani e il terzo settore” promosso da ASC Nazionale

Il 15 settembre a Roma si è incontrata una delegazione di 11 tra ragazze e ragazzi che hanno svolto il percorso di emersione e validazione delle competenze proposto dal progetto “IGTS – I Giovani e il Terzo Settore” promosso da Arci Servizio Civile.
IGTS ha permesso a circa 200 volontari di raccontarsi e capire cos’hanno imparato, cosa sanno fare e i propri miglioramenti dopo un anno dedicato al servizio civile.
Ci sono stati gli incontri personali e quelli collettivi, con gli emersori si è creato un legame speciale, c’è stata la difficile parte della compilazione e della raccolta delle idee e dei materiali, necessaria a concretizzare tutto il percorso. E, soprattutto, è stata necessaria alla commissione scientifica per verificare la bontà dei risultati raggiunti.
Questa prima sperimentazione con grandi numeri (oltre 200 candidati sparsi per l’Italia, coordinati da circa 40 emersori) ha raggiunto gli obiettivi, seppure nelle difficoltà del periodo pandemico.
I dati sono decisamente soddisfacenti e la risposta dei giovani candidati è stata ampiamente superiore alle attese.
ASC Aps ha avviato il percorso di emersione e valorizzazione delle competenze con l’ambizione di trasformarlo in uno strumento accessibile a tutti gli operatori volontari in servizio con ASC (circa 2000 ogni anno) e magari a tutti i circa 50.000 impegnati nei vari progetti d’Italia.
Per fare questo grosso passo avanti è necessario riflettere su ciò che è stato fatto con chi ha vissuto questa esperienza molto personale. Al termine del percorso perciò, come d’abitudine in ASC, è stato previsto un incontro con i partecipanti per raccogliere impressioni su punti di forza e criticità, che saranno parte del bagaglio per migliorare in futuro.
Ai giovani che si sono incontrati il 15 settembre infatti è stato chiesto di immaginare il percorso nei prossimi anni e di discutere su come valorizzarlo per il loro futuri colleghi.  Hanno partecipato anche due ex volontarie di Arci Servizio Civile Trieste, che hanno arricchito la delegazione composita e variegata di giovani provenienti da tutt’Italia.
La giornata di lavori è stata produttiva e significativa, non solo per gli organizzatori che hanno potuto cogliere punti di vista puntuali ed innovativi sulla questione, ma anche per gli stessi ragazzi che hanno avuto l’occasione di conoscersi e fare gruppo, mettendo assieme energie inaspettate per l’orizzonte futuro del servizio civile.

Festival nazionale del Servizio Civile

Il 9 e 10 settembre, a Roma, si è svolto il Festival nazionale del servizio civile, organizzato da Cnesc-Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile,  che raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della gioventù del Servizio Civile, tra cui Arci Servizio Civile Aps,  in occasione dei 50 anni dall’introduzione dell’obiezione di coscienza alla leva militare obbligatoria. E’ stata un’occasione di incontro e confronto, sia per le centinaia di giovani civiliste e civilisti, impegnate in svariati progetti in  tutta Italia, sia per gli enti che promuovono queste iniziative.
Diversi ospiti si sono alternati sul palco, costruendo dibattiti su pace, uguaglianza, giustizia, nonviolenza, fra cui Damiano Tommasi, sindaco di Verona, che ha raccontato la sua esperienza come primo calciatore professionista obiettore di coscienza. Anche la Cnesc ha approfittato dell’occasione per lanciare un appello alle forze politiche con delle richieste che ruotano attorno a 4 punti.
1. Garantire l’esperienza del servizio civile ad almeno 100.000 giovani ogni anno (quest’anno il bando era per 56.000 posti), anche in risposta ad alcune dichiarazioni politiche recenti, che avrebbero proposto di rendere il Servizio Civile obbligatorio.
2. Investire nel valore della difesa civile non armata e nonviolenta della patria, riconoscendo il ruolo del Servizio Civile nella promozione dei diritti umani, dell’inclusione, nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
3. Sostenere un’esperienza di Servizio Civile all’altezza, che renda i giovani protagonisti attivi della società, al passo con le nuove sfide del presente. A tale scopo bisogna coinvolgere maggiormente gli enti del terzo settore.
4. Dare continuità alla sperimentazione dei Corpi civili di pace come mezzo di prevenzione dei conflitti armati e della violenza, in azioni di abbassamento della tensione.

Servizio Civile Solidale: passaggio di consegne

Con la fine dell’estate, il 16 settembre, per il momento dei bilanci dell’esperienza di servizio civile solidale del bando 2021  è stata scelta la cornice della fattoria didattica Asino Berto a Ceroglie: una visita ad un luogo di ricchezza gastronomica locale e di tutela degli animali, dove le ragazze ed i ragazzi hanno potuto saldare le amicizie e i rapporti, rinnovando il proprio impegno per il futuro (alcuni di loro esprimendo la volontà di proseguire le loro attività nell’associazione MaidireMai-NikoliRečiNikoli, formata da volontari ed ex volontari di Servizio Civile Solidale e Nazionale e nata in seno ad Arci Servizio Civile FVG Aps) e soprattutto riconoscendosi in una nuova e duratura comunità attiva per il proprio territorio.

Intanto il 20 settembre sono iniziati  5 nuovi progetti a Trieste con  13 ragazzi e un progetto di Udine con 2. A loro un benvenuto nella piccola grande famiglia di Arci Servizio Civile.

50 anni di Servizio Civile

Il 6 ottobre 2022 si terrà a Roma “50 anni di servizio civile – ASC Aps: un contributo sempre propositivo, a volte scomodo”: una giornata nazionale per celebrare la partecipazione di Arci Servizio Civile ai 50 anni di servizio civile in Italia.
ASC FVG sarà rappresentata da 3 dirigenti e con una testimonianza video di 4’ dal titolo “Ricordi di obiezione” girato in una sera di settembre dove, nell’azienda agricola U Kutu a Prosecco, sul carso triestino, si sono ritrovati 7 ex obiettori per ricordare in modo spontaneo il loro percorso alternativo “di servire la patria”, a contatto con la realtà sociale, con i suoi problemi, le sue sfide. Il video, prodotto da Mollusk, con cui Arci Servizio Civile Fvg collabora da tempo, sarà visibile sulla pagina YouTube dal 7 ottobre.

Riscoprire la comunità – domenica 2 ottobre “Draga in festa”

L’Associazione giovanile #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli è una realtà attiva in regione che da diversi anni promuove percorsi di cittadinanza attiva dedicati ai giovani della regione e che, per la sua particolare natura associativa, formata da volontari ed ex volontari di servizio civile, intreccia la sua attività con le reti del terzo settore per promuovere momenti di confronto, formazione e socializzazione con gli attori sociali del territorio.
Con il progetto “Riscoprire la comunità” , finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Attività Produttive e Turismo,  che si attua in diverse aree della Regione Friuli Venezia Giulia nel solco di una serie di iniziative promosse negli ultimi anni attorno allo sviluppo sostenibile delle piccole comunità e il ruolo attivo dei giovani, l’associazione  intende  creare momenti di incontro per i giovani, grazie ai quali possano ampliare le proprie conoscenze riguardo tematiche sociali, culturali ed ambientali en plein air, lontano da pc e dispositivi tecnologici. Due gli obiettivi principali: prima di tutto educare le nuove generazioni alla scoperta delle zone rurali e di campagna, per saperle apprezzare e, allo stesso tempo, salvaguardare, e poi creare situazioni formative e di incontro tra giovani, per fronteggiare le forme di distanziamento sociale e i loro effetti a lungo termine applicati in conseguenza della diffusione della pandemia.
Saranno organizzate, quindi, delle giornate di festa, aperte a tutti, in cui saranno proposte tavole rotonde su tematiche ecologiche e culturali, escursioni alla scoperta dei borghi, giochi di strada e musica per far divertire anche i più piccoli, presentazioni di libri, volte a diffondere la cultura storica e tradizionale dei borghi, con uno sguardo particolare rivolto alla questione del ruolo delle comunità nella trasmissione della memoria. Inoltre, dal punto di vista naturalistico e ambientale saranno previste delle serate di proiezione film e dibattito legate alla connessione tra territorio e comunità, in particolare guardando al caso specifico della montagna, come elemento imprescindibile e caratterizzante dell’abitare e del fruire il territorio regionale.  I giovani coinvolti potranno scoprire questi luoghi, i quali potranno beneficiare anch’essi delle attività che #MaiDireMai organizzerà, sia dal punto di vista economico che di visibilità.
Il primo appuntamento è domenica 2 ottobre 2022 a Draga, sul carso triestino, dove, insieme ad Arci Servizio Civile, Bioest e Legambiente si terrà l’iniziativa “Draga in festa – Praznik v Dragi”. L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 9 ottobre. Guarda il video di Draga in Festa

CES / ESC – Corpo Europeo Di Solidarietà / European Solidarity Corp

Arci Servizio Civile FVG accompagna i giovani nel loro percorso verso le possibili esperienze di volontariato in ambito europeo grazie al programma Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea. Come ente accreditato presso l’ Agenzia Nazionale per i Giovani, opera quale “sending organisation” e segue lo svolgimento di progetti di Corpo Europeo di Solidarietà in collaborazione con il Centro di informazione europea Europe Direct Trieste.
Si è appena conclusa l’esperienza di volontariato fatta da Davide Clemente nei Paesi Bassi, ospitato da Windseeker. Assieme ad altri giovani si è occupato di progetti europei, progetti educativi relativi alla navigazione a vela e scambi Erasmus+, scoprendo al contempo la città di Amsterdam, una delle più multiculturali d’Europa. Ha potuto organizzare in prima persona uno youth exchange in Finlandia, con ragazzi provenienti da Ungheria, Finlandia e Paesi Bassi, conoscere altre culture, creare nuove amicizie e ponti, un’esperienza unica, incredibile e indimenticabile! La sua partecipazione e il suo entusiasmo hanno travolto anche Windseeker che secondo il suo referente Nick Edwards è stata pienamente soddisfatta, definisce Davide come un ragazzo dalle mille risorse che ha saputo adeguarsi e collaborare nel miglior dei modi possibili! Di ritorno in Italia, Davide ha già mille progetti per la testa, si sono aperte nuove strade per lui e gli auguriamo il meglio, sicuri che saprà fare tesoro degli insegnamenti e delle competenze acquisite.

Come sending organization, Arci Servizio Civile FVG seguirà presto un’altra avventura con una giovane volontaria, già volontaria in un progetto di servizio civile solidale nel 2017,  pronta a salpare in direzione di Angers, in Francia, tra qualche giorno.
Per maggiori informazioni sulle esperienze di volontariato e Corpo Europeo di Solidarietà, siamo a disposizione. Scriveteci all’indirizzo evs@arciserviziocivilefvg.org.

LA BIBLIOTECA ITALIANA DI FIUME-RIJEKA (Il report mensile degli operatori volontari)

Cari lettori, sono i fiumani che vi scrivono: un altro mese è passato, tra lavoro e svago. Tutto procede come da programma. Stiamo ultimando la catalogazione della biblioteca privata dell’Unione Italiana,  abbiamo partecipato all’assemblea delle Comunità degli Italiani, tenutasi a Dignano, paesino dell’Istria che abbiamo avuto modo di esplorare.
Prosegue felicemente il tour della città e della cucina locale: cose preferite fino ad ora il castello di Tersatto (che regala tramonti memorabili) e ćevapčići.
Sono inoltre iniziati i numerosi eventi ai quali parteciperemo nel corso dell’anno: sabato 10 settembre abbiamo partecipato al torneo di pallavolo tra le varie comunità, svoltosi a Valle Dragogna in Slovenia. In questa occasione i più coraggiosi (cioè Amedeo) hanno assaggiato la minestra di bobici: brodo, mais, fagioli, pancetta. Abbiamo anche ritrovato i nostri colleghi del progetto di Capodistria, che sono venuti a farci visita e hanno approfittato per visitare la città di Fiume. Per tutti noi è stato un momento importante di scambio di idee ed esperienze legate a questo primi due mesi di servizio all’estero.
Abbiamo sperimentato le prime famose piogge che caratterizzano Fiume: vento gelido e diluvio universale. Ora siamo prontissimi per l’inizio della stagione delle castagne delle bancarelle sul Korzo, in attesa dell’inizio del periodo natalizio.
Nara, Francesca, Amedeo, Valentina

PROGETTIAMO L’EUROPA (Il report mensile degli operatori volontari)

Il secondo mese all’estero si è quasi concluso, lasciandoci con la contrastante sensazione che tutto sia cominciato da molto ma che il nostro arrivo sia di ieri.
Incominciamo a sentire sempre di più che questa terra ci sta accogliendo e sta pian piano diventando la nostra casa. Conosciamo i percorsi degli autobus, i nomi delle vie, i supermercati più convenienti e i migliori locali; la lingua rimane ancora un insieme di sillabe a cui non sappiamo dare significato, eppure riusciamo a distinguere qualche parola. Più spontanee di quelle linguistiche sono state le contaminazioni culinarie: fondiamo ricette per creare delle nuove specialità italo-slovene. Per i più curiosi consigliamo il risotto sfumato con malvazija alla zucca, ćevapčići e parmigiano.
In questo mese abbiamo continuato il nostro lavoro per il progetto PRIMIS,  abbiamo scritto degli altri piccoli progetti per la Comunità Nazionale Italiana, contribuito all’organizzazione del concorso pittorico Ex Tempore e abbiamo cominciato a lavorare sul programma Interreg VI A Italia-Slovenia 2021/2027. Le elezioni in Italia previste per il 25 settembre hanno fatto sì che giungessero dei rappresentanti politici, così abbiamo avuto modo di presenziare a questi loro incontri, ufficiali o informali,  con l’Unione Italiana.
La nostra esperienza si sta poi arricchendo grazie a una serie di eventi collaterali, di opportunità che ci vengono proposte e di occasioni che andiamo a cercare. Siamo stati intervistati da Francesco Zardini nel programma Sconfinamenti di Radio RAI FVG, durante il quale abbiamo parlato del nostro servizio, delle nostre motivazioni e delle speranze che ha acceso nel nostro futuro. Abbiamo cominciato a collaborare con il giornale isolano “Il Mandracchio” per il quale scriviamo articoli su temi disparati, e abbiamo scoperto che l’offerta culturale e artistica è davvero ricca: ne approfitteremo di questi corsi di pittura, di scrittura, di musica e di erboristeria!
Settembre è stato anche il mese dei ricongiungimenti tra noi ragazzi del Servizio Civile Universale. Abbiamo partecipato al torneo di green volley, organizzato dall’Associazione dei giovani della Comunità Nazionale Italiana all’insegna dello scambio transfrontaliero e intergenerazionale. Dopo esserci persi tra le campagne e le colline slovene, abbiamo raggiunto una radura nella valle del fiume Dragogna e lì abbiamo incontrato i volontari che stanno prestando servizio a Fiume-Rijeka, quelli che noi chiamiamo “i Fiumani”. Presi dalla voglia di incontrarli di nuovo, abbiamo organizzato una gita fuori porta proprio a Fiume-Rijeka, con l’intento di pensare alla nostra adesione al Salone del Libro di Lubiana. Chissà! Intanto ci godiamo i restanti giorni di mare e il caldo dell’ultimo sole di settembre.
Edoardo, Mariangela, Ludovica, Ilaria

Brevi

– E’ iniziato in questi giorni il percorso di formazione e aggiornamento annuale di Arci Servizio Civile sulle attività di ente accreditato al SCU, rivolto ai responsabili della programmazione territoriali. Il percorso è pensato per fornire una panoramica di tutte le attività legate alla realizzazione del SCU come ente accreditato. Lo scopo primario è l’aggiornamento delle informazioni, e il confronto tra ASC nazionale aps e ASC locali aps sugli aspetti pratici e le procedure, favorendo anche l’emersione e la valorizzazione delle buone pratiche. Il percorso prevede 4 moduli: accreditamento, programmazione, selezione e gestione servizio.
– Novità sul Parco di Villa Necker a Trieste: si sono incontrati recentemente il Sindaco del Comune di Trieste e rappresentanti del Demanio Militare dove è stato confermato l’interesse del Comune per l’acquisizione del Parco. Il Comitato “Ritorno al parco”, al quale hanno aderito molte associazioni della rete di Arci Servizio Civile, nato per sensibilizzare la comunità a favore della riapertura del Parco nello spirito della gestione partecipata dei beni, rimane attento e disponibile ad intervenire in maniera diretta o indiretta alla pianificazione, programmazione e conduzione del Parco, nel segno della transizione ecologica di Agenda 2030.
– La Casa Internazionale delle Donne di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, promuove “Donne e ristorazione”, un progetto rivolto a donne under 45 che aspirano a iniziare una propria attività nell’ambito della ristorazione. Il corso sarà suddiviso in 10 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno una volta alla settimana a cominciare da metà ottobre.
Oggetto del corso saranno:
– gli obblighi fiscali e commerciali che comportano l’apertura e la gestione di un ristorante
– le norme, le licenze e le certificazioni;
– l’HACCP (normativa della Regione FVG) e la sicurezza;
– il reperimento di risorse, la gestione del magazzino e il conferimento rifiuti;
– la gestione economica e all’acquisizione di finanziamenti pubblici;
– la gestione di un ristorante;
– la comunicazione e location.
Infine, due degli incontri saranno dedicati ad un workshop dedicato simulazione di un progetto di ristorazione collettiva.
Chi desidera partecipare ha tempo fino al 7 ottobre per iscriversi. Il modulo d’iscrizione può essere compilato presso la sede  in via Pisoni 3 a Trieste.
Per seguire il corso è necessario conoscere bene la lingua italiana. È previsto un servizio gratuito di baby sitting. Info: casainternazionaledonnetrieste.org
– L’Associazione L.A.G.O. di Arba (Pordenone) organizza al Centro NIMM dal 3 al 5 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30 “Quadro bag”, laboratorio di cucito per realizzare una propria borsa personalizzata, dal 4 al 7 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 “Arredo creativo”: scoprire come e cosa poter creare con materiali non convenzionali! e dal 4 al 6 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 “Lavorazione e manipolazione dell’argilla”: sessioni di lavorazione e manipolazione dell’argilla, approccio alla lavorazione delle argille per creare piccoli oggetti in ceramica con la supervisione della ceramista Lauren Moreira.  Info: nimm@associazionelago.it
– Lunedì 3 ottobre alle ore 20.00 presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Trieste, edificio H3, 1° piano, aula 1B si terrà la presentazione corsi annuali di teatro del CUT –  Centro Universitario Teatrale di Trieste.  I corsi sono riservati esclusivamente agli studenti dell’Università degli Studi di Trieste. Per informazioni e prenotazioni: info@hangarteatri.com / +39 388 3980768
– Si è svolto a fine agosto dal 25 al 28 agosto 2022, il “Muja Buskers Festival – Festa del circo contemporaneo e teatro di strada” a Muggia (TS). 8000 spettatori ed artisti da tutto il mondo per una cinquantina di spettacoli nell’arco di quattro giorni, sono i numeri della sesta edizione del Muja Buskers Festival che ha riempito calli, strade e piazze di Muggia, con un evento che si conferma come uno dei più importanti nel settore a livello italiano e uno degli appuntamenti di circo più seguiti in regione Friuli Venezia Giulia. Tanti gli spettatori ed i turisti giunti da fuori regione, Slovenia, Croazia e Austria che hanno assistito agli spettacoli, catturati da un programma con artisti incredibili dal Belgio, dall’Italia, dalla Francia e dal Cile, nonché laboratori di circo per bambini e visite turistiche al Castello di Muggia. Grazie al sostegno del Comune di Muggia, della Regione FVG e del Ministero della Cultura, il festival è organizzato dall’associazione Sparpagliati Aps, in collaborazione con numerosi partner tra cui Arci Servizio Civile e MaiDireMai. Viene realizzato anche e soprattutto grazie a molti volontari impegnati a 360° per la riuscita dell’evento. Un’occasione ottima ogni anno di partecipazione all’organizzazione di un evento per i nostri ragazzi e le nostre ragazze in servizio civile. Arrivederci al prossimo anno!

– Segnaliamo dal 5 al 9 ottobre 2022 a Cervignano del Friuli (UD) la quinta edizione del Festival del Coraggio: incontri, presentazioni, e spettacoli teatrali per una cinque giorni dedicata al coraggio che vedrà numerosi ospiti.

Appuntamenti di ottobre

Domenica 2 (in caso di maltempo domenica 9) ore 10.00-18.00 “Draga in Festa – Praznik v Dragi” (Draga – San Dorligo della Valle-Dolina); lunedì 3 ore 17.00 Assemblea ASC Gorizia (ASC Gorizia); giovedì 6 ore 09.00 “50 anni di servizio civile in Italia” (Roma); mercoledì 12 ore 18.00 assemblea ASC FVG (ASC Trieste); mercoledì 12 ore 18.00 assemblea Forum Terzo Settore Friuli Venezia Giulia; venerdì 14 ore 18.00 incontro formativo sulla progettazione partecipata (Arci Trieste); mercoledì 26 ore 18.00 Assemblea ASC Trieste (ASC Trieste)
 
Gli uffici ASC del Friuli Venezia Giulia nel mese di ottobre 2022 saranno aperti ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.