Home
CONTAMIN-AZIONI APRILE 2022 • LE NEWS DI ASC FVG

CONTAMIN-AZIONI APRILE 2022 • LE NEWS DI ASC FVG

Maggio 2022: si ricomincia. Mercoledì 25 prenderanno avvio gli operatori volontari di Arci Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia risultati idonei selezionati ai colloqui del Bando SCU 2021. Successivamente al primo incontro in plenaria che si terrà al Polo Giovani Toti a Trieste andranno a portare le proprie competenze e la propria passione nelle sedi di Arci, Uisp, Casa internazionale delle donne, ICS, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Donk, Oltre quella sedia, CEST, ITIS, Coop. AMICO,  Comune di Muggia, nelle comunità degli Italiani a Fiume e Capodistria e in Arci Servizio Civile. Nel frattempo i giovani dai 16 ai 18 anni avranno la possibilità di fare domanda per il servizio civile solidale scegliendo tra i 9 progetti che avranno inizio a settembre. Per conoscerci possono telefonare e fissare un incontro dove troveranno qualcuno (magari anche un giovane che sta facendo in questo momento questa esperienza!) che potrà indirizzarlo nella sede più confacente.

GIOVANI PROTAGONISTI CON IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

E’ stato pubblicato il bando  2022 per il servizio civile solidale. rivolto ai giovani dai 16 ai 18 anni non compiuti.

Quest’anno Arci Servizio Civile FVG ha presentato nove progetti, per un totale di 25 posti disponibili in tutta la regione. Sono progetti molto diversi tra loro, alcuni dedicati allo sport, altri all’ambiente, altri ancora all’assistenza e alla cultura, nelle sedi di Monte Analogo, Arci Servizio Civile, Arci, Oltre Quella Sedia, ZSKD, Uisp a Trieste, Auser Turgnano a Muzzana del Turgnano (UD), Associazione Amici delle Alpi Carniche di Paluzza (UD) e Get Up (Udine).
Di seguito una scheda riassuntiva di tutti i prossimi progetti:

Insieme per l’Educazione, l’Integrazione e la Socialità  – Arci (Trieste) –  2 posti

Il progetto coinvolgerà i volontari in diverse attività di promozione sociale allo scopo di offrire una occasione di crescita in termini di partecipazione e cittadinanza a sostegno della socialità, dell’integrazione e dell’educazione.La principale attività che vedrà coinvolti i volontari sarà quella consolidata del doposcuola multiculturale; inoltre i ragazzi collaboreranno alla realizzazione di iniziative per le famiglie, corsi di italiano per stranieri adulti e avranno la possibilità di partecipare all’organizzazione e divulgazione di attività culturali e ricreative.

Spazi Attivi  –  Arci Servizio Civile (Trieste) – 3 posti

Il progetto intende proporre un insieme di azioni rivolte alla promozione della cittadinanza attiva, lavorando sulla formazione dei giovani in ambito extrascolastico, all’implementazione di forme divulgative e comunicative, alla realizzazione di attività culturali ideati dai giovani per i giovani. I volontari affiancheranno gli operatori di Arci Servizio Civile nelle fasi ideative, organizzative e realizzate degli eventi previsti da progetto e saranno impiegati anche nella gestione dei canali informativi, curandone la comunicazione inter-associativa e rivolta alla cittadinanza.

Mladi.it_giovani.si  – ZSKD (Trieste) – 4 posti

I volontari organizzeranno una serie di eventi coinvolgendo i giovani artisti italiani e sloveni. I volontari, dopo una formazione e le prime esperienze pratiche saranno coinvolti nella gestione di eventi culturali. L’obiettivo è arrivare all’evento principale o a una serie di eventi organizzati dai volontari che coinvolgerà giovani artisti sloveni e non, stimolando la reciproca conoscenza intergenerazionale e multidisciplinare. I giovani esprimeranno il loro punto di vista partendo dalla riflessione sui valori dell’interculturalità e del multilinguismo dell’area di svolgimento del progetto attraverso l’arte e la creatività: design, fotografia, arte, letteratura …. dando loro l’opportunità di  un’immagine diversa del nostro territorio, offrendo nuovi punti di vista a contenitori culturali tradizionali, aprendoli a nuove esperienze etniche e linguistiche. Il soggetto ospitante opera in lingua slovena.

Dream mountain – Monte Analogo (Trieste) –  3 posti

I volontari saranno coinvolti:

– all’ideazione e all’organizzazione della rassegna internazionale di cinema di montagna Alpi Giulie Cinema (aiuto nella gestione della segreteria organizzativa, mail e corrispondenza con gli autori dei film, raccolta di film e script ed eventualmente traduzione e sottotitolazione in lingua italiana);

– all’organizzazione di eventi legati alla cultura di montagna (gestione di social media e siti web dedicati, promozione, allestimenti di banchetti informativi, partecipazione alle serate di proiezione a Trieste e in regione Friuli Venezia Giulia);

– all’organizzazione di attività formative di videomaking sul tema montagna (organizzazione escursioni, creazione dei video, montaggio e successiva presentazione).

Insieme risorse – Oltre Quella Sedia (Trieste) –  4 posti

L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare realistiche possibilità di inclusione sociale mostrando il contributo che la disabilità può offrire alla qualità della vita di tutti noi, ricostruendo passo dopo passo l’immaginario comune relativo alla disabilità e ai disabili. Ai volontari sarà richiesto di partecipare, mettendosi in gioco in prima persona, ad attività creativo-espressive e in azioni di utilità sociale sul territorio e di documentarle successivamente attraverso materiale fotografico e video.

Active communications – PromoSport per tutti (parte seconda) – Uisp (Trieste) – 2 posti

Il Comitato Territoriale Uisp Trieste Aps si pone l’obiettivo di promuovere alla cittadinanza una maggior cultura dello sport di base e dei valori dello Sport Per Tutti, portatore di concetti quali il rispetto dei diritti umani e sociali, dell’integrazione e della solidarietà. Il progetto punterà a far riconoscere alle associazioni sportive stesse, il valore e l’importanza della comunicazione in quanto intesa quale ambito di sopravvivenza, espansione e sviluppo. I giovani volontari affiancheranno l’Associazione nell’organizzazione di eventi e corsi che incentivino alla pratica di attività motorie per bambini, adulti e anziani, mediante la proposta di progetti mirati “per tutti”.

Giovani al centro – Auser (Muzzana del Turgnano – Udine) –  2 posti

Il progetto ha l’obiettivo di interagire con i ragazzi per coinvolgerli nelle attività culturali e associative del paese, cercando di costruire rapporti sociali duraturi per il futuro. Grazie al servizio presso l’Auser, la collaborazione con le altre associazioni del paese e l’amministrazione comunale, i volontari avranno l’occasione per accrescere le proprie conoscenze, scoprendo valori quali il rispetto, la solidarietà e la preziosità di conservare la memoria della propria comunità. I volontari saranno impiegati in modo attivo nelle attività culturali che sono realizzate nel corso dell’anno, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria.

Attiv-Azioni  – Get Up (Udine) – 2 posti

Il progetto  è rivolto a  ragazzi adolescenti e preadolescenti della città di Udine e si articola in 2 macroazioni. La prima con attività di animazione e tempo libero con momenti di educazione all’uso dei new media, arte e cultura (tra cui teatro, cinema, musica e fotografia), visite ed uscite, feste, eventi ed attività aperti al territorio, attività estive, promozione della cittadinanza attiva e servizi di consulenza e orientamento per le famiglie mentre la seconda offrirà  un servizio di doposcuola con attività di assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive e il miglioramento delle life skills degli utenti.  L’operato dei volontari si svilupperà nel supporto agli educatori in attività specifiche e mirate a piccoli gruppi e singoli.

ParteciPaluzza! – Amici delle Alpi Carniche (Paluzza – Udine) – 3 posti

I giovani parteciperanno all’organizzazione delle attività che l’Associazione propone nel corso dell’anno, apportando idee e vedute innovative. In particolare i volontari saranno coinvolti nell’attività museale acquisendo informazioni storiche da poter tramandare alla collettività; inoltre collaboreranno anche con le altre associazioni del territorio dando il proprio contributo alla buona riuscita delle iniziative tradizionali, rafforzando il proprio ruolo nella comunità e favorendo lo scambio intergenerazionale. Potranno svolgere iniziative culturali e ricreative collaborando con l’Amministrazione comunale nella biblioteca o presso la segheria veneziania proprietà da dell’Ente, fornendo occasioni di diffusione delle testimonianze e della cultura tradizionale.

Per tutte le informazioni rivolgersi alla sede regionale di Arci Servizio Civile in via Fabio Severo 31 a Trieste, tel. 040761683, email: friuliveneziagiulia@ascmail.it

Con “Territori Sostenibili” concludiamo le relazioni dei tre progetti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie alle risorse finanziarie specificamente destinate al sostegno degli enti del Terzo settore. Le altre due relazioni sono state pubblicate nelle Contamin-azioni di marzo.

Con la situazione pandemica che non ha sicuramente facilitato, tutte le attività programmate sono state portate a termine, con le dovute e necessarie variazioni. Siamo riusciti a coinvolgere 29 partner (24 APS e 5 OdV), 39 collaborazioni di cui 4 amministrazioni comunali. Ringraziamo ancora tutti coloro che sono stati partecipi in questa esperienza estremamente faticosa ma non priva di gratificazioni, una per tutte l’essere riusciti a lavorare in rete valorizzando le proprie competenze in una visione maggiormente politica e strategica in un momento estremanente critico del Terzo Settore.


TERRITORI SOSTENIBILI

Seguendo lo schema di intervento previsto dal progetto, sono state realizzate le seguenti attività:

Coordinamento e comunicazione: coordinamento e monitoraggio dell’avanzamento delle attività e del raggiungimento degli obiettivi, tenendo i contatti con l’ampia rete dei partner.

Attività di educazione alla sostenibilità:

laboratori naturalistici “in campo” con escursione sul Tagliamento, e manutenzione sentieristica (Associazione Il Progetto);

incontri di formazione rivolti a produttori/artigiani, e seminari sull’educazione alla coltivazione biologica  (Prodes e Bioest);

– iniziative volte alla sensibilizzazione verso la pratica sportiva (Uisp Pordenone);

incontri formativi scuole “L’aria che respiro”, “Biodiversità lichenica”, “Marine Litter e Spiagge Pulite” presso i ricreatori del Comune di Trieste, e “Puliamo il Mondo” (Legambiente Trieste);

iniziative “Spiagge e fondali puliti”(Legambiente Monfalcone);

– tavoli organizzativi e laboratori finalizzati all’animazione e al ripristino ambientale del fiume Arzino; la Giornata di sensibilizzazione alle tematiche ambientali con escursione presso Arzino e Tagliamento con raccolta e conferimento di rifiuti (Legambiente Pinzano e Montereale);

laboratori artistici, stampa con torchio su supporti trovati in natura (foglie, cortecce,…) per scoprire ed analizzare un aspetto botanico e naturale spesso non osservato nel dettaglio (L.A.G.O.).

Realizzazione di eventi :

– incontri culturali-cinematografici legati alla montagna e alle storia ambientale regionale (Monte Analogo);

– tour di 7 itinerari che hanno interconnesso realtà produttive di interesse etico-produttivo, ricchezze associative appartenenti alle comunità attraversate, ambiti territoriali di pregio ambientale e paesaggistico, professionisti della ristorazione e accoglienza nel segno del “sostenibile e del Km zero” (Associazione Il Progetto, Legambiente Trieste, Bioest e Prodes);

Fiera Bioest, con programmi dedicati alle attività biologiche e alle buone pratiche delle aziende sul territorio (Bioest);

giornata dell’Economia Solidale, rivolta alle famiglie per promuovere l’economia sostenibile locale (Prodes);

workshop creativi nelle fiere/giornate a tema, volti alla diffusione delle pratiche di tutela ambientale e conoscenza dei cambiamenti climatici (L.A.G.O.);

– “Laboratorio del Gusto” a Pinzano al Tagliamento; momenti di sensibilizzazione e confronto sul cibo, le risorse per produrlo, il Kilometro zero: autopreparazione delle cene da parte dei partecipanti sotto la supervisione di esperti (Slow Food – Condotta del pordenonese);

– percorsi promozionali di avvicinamento ai propri prodotti (Aziende Agricole/fattorie didattiche);

-escursioni “Sette fontane, otto fontanelle” nelle aree periurbane di Trieste, per far conoscere ambienti naturali sconosciuti e la biodiversità nelle città. In occasione della Giornata mondiale delle zone umide: un’escursione  ai laghetti delle Noghere, biotopo regionale (Legambiente Trieste);

Incontri pubblici- flash mob su tematiche civiche e ambiente (Legambiente Monfalcone).

Efficacia degli interventi

Gli eventi e le iniziative che hanno caratterizzato la progettualità di “Territori Sostenibili” hanno consentito il raggiungimento di buona parte dei risultati attesi.

Il coordinamento ha permesso un lavoro approfondito e diffuso di percorsi correlati, mettendo in rete soggetti pubblici e privati e costruendo una serie di alleanze durature anche per prossime stagioni di iniziative.

Con l’azione educazione alla sostenibilità, nonostante la pandemia, sono stati organizzati più di 6 incontri con le scuole di ogni ordine e grado, diffondendo una cultura della tutela ambientale su larga scala; sono stati sviluppati inoltre 2 laboratori artistici che hanno promosso la sostenibilità del territorio locale tra i giovani; 6 incontri/seminari di approfondimento su temi biologici rivolti a tutti, oltre ai numerosi incontri di piazza che hanno coinvolto larga cittadinanza. Grazie al sostegno di una ampia rete di produttori sul territorio, giovani e ragazzi hanno scoperto le tipicità della produzione locale.

Con l’azione degli eventi pubblici, il progetto da una parte ha suscitato ampio dibattito su questioni fondamentali, come l’emergenza climatica, la perdita di biodiversità, la cura del territorio promuovendo la cultura critica e la sensibilizzazione delle comunità; dall’altra ha favorito la promozione delle eccellenze, dei piccoli produttori e prodotti tipici e un maggior utilizzo di prodotti a km 0; amplissima – anche vista la pausa da tutte le iniziative aggregative – è stata la partecipazione (almeno 2000 persone) a workshop, laboratori ed interventi di scoperta del paesaggio e di cura degli spazi verdi-marittimi-fluviali periurbani, di eventi pubblici, di feste paesane e fiere specifiche. Vista la varietà delle iniziative proposte dal progetto, esso ha intercettato propriamente l’area di intervento di cura e sviluppo dell’ambiente, della gestione e miglioramento delle risorse naturali e per la preservazione delle matrici ambientali e di tutte le specie animali o vegetali che vivono in natura, immaginando ed attuando percorsi didattico-educativi,  informali e sostenibili con le scuole e i giovani e con le associazioni del territorio. Tali attività contribuiscono nel piccolo a raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030 di promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico con attività volte all’educazione ambientale e educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare rilevanza per la questione dei cambiamenti climatici.

Impatto sociale

Il progetto ha intercettato più di 200 giovani, circa 50 famiglie, circa 100 piccoli produttori, oltre ad un ampio seguito ad iniziative pubbliche, ma anche e soprattutto le piccole comunità. Sono stati coinvolti alcuni Comuni, enti territoriali, Aps e Odv ambientali, culturali e sportivi, fino alle scuole.

Le azioni di progetto hanno portato al territorio:

– una maggior sensibilizzazione di tutta la popolazione sul tema della tutela ambientale, delle pratiche di salvaguardia e del ripristino di ambienti compromessi;

– una messa in rete delle specifiche esperienze, direttamente dalla voce dei produttori agricoli di agricoltura sostenibile;

– il trasferimento delle conoscenze, attraverso incontri sulla valorizzazione delle tipicità produttive e culturali;

– un’evidenza dell’esigenza primaria di tutelare la biodiversità dell’ecotipo locale, anche imparando le distinzioni con le specie aliene.

Innovazione sociale

La realizzazione di percorsi perlopiù informali che hanno coniugato iniziative educative orientate sia alla sensibilizzazione su fenomeni di rilevanza globale, che altre dedicate ad interventi concreti di pulizia del territorio, o altri ancora rivolti ad una progettualità che prevede la programmazione di interventi per la valorizzazione sostenibile territoriale, sono state una formula innovativa di commistione dei piani che ha permesso un largo consenso tra i partecipanti alle iniziative di progetto.

Le azioni del progetto hanno messo al centro i cittadini, promuovendo un’innovativa partecipazione alle iniziative. A momenti frontali sono state preferite metodologie di coinvolgimento diretto.

Dai tour alla scoperta del territorio, delle sue peculiarità ambientali e produttive, che hanno promosso sia approfondimenti educativi che valorizzazione delle aziende enogastronomiche locali, fino ai momenti educativi a scuola o sul territorio, che hanno messo studenti e astanti “all’opera” nell’attuazione o progettazione di iniziative specifiche, ha sempre prevalso un’ottica di attivazione della comunità per il bene comune. Questa metodologia integrata è innovativa perché permette sul breve termine un’azione concreta per il territorio, ma al contempo sul lungo periodo promuove la costruzione di nuove reti, nuovi attori, e di conseguenza il rafforzamento della tenuta territoriale sotto il profilo dell’impegno civico per la salvaguardia ambientale locale.


Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia in Assemblea

Si è tenuta mercoledì 20 aprile 2022, online e in presenza, l’Assemblea di Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia che ha visto la presenza di 14 consiglieri, 3 componenti il Collegio Sindaci Revisori, 1 componente del Collegio Garanti, 1 dell’Esecutivo e 4 componenti della Consulta dei volontari del servizio civile solidale.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente il Presidente ha proceduto ad alcune comunicazioni generali:

– l’Esecutivo ha visto la rinuncia, come prevista, dell’incarico da 3 componenti dovuta a impegni fuori sede o di studio per cui si sta valutando altre disponibilità;

– abbiamo consegnato la rendicontazione dei progetti finanziati nell’ambito del Terzo Settore, in pieno Covid, dove siamo riusciti a coinvolgere 29 partner (24 APS e 5 OdV), 39 collaborazioni di cui 4 amministrazioni comunali;

– alcuni nostri dirigenti sono impegnati nel percorso di emersione delle competenze per accompagnare alcuni operatori volontari nel valorizzare le capacità acquisite prima e durante l’anno di servizio civile;

– stiamo aggiornando la nostra struttura associativa per permettere l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di ASC come rete associativa nazionale;

– eravamo presenti alle assemblee elettive del CSV e del Forum Terzo Settore.

E’ seguita la presentazione del rendiconto economico 2021 e la lettura della relazione del Collegio Revisori Conti. Il rendiconto è stato approvato all’unanimità.

Successivamente, con le dovute precisazioni, anche il programma economico 2022 viene approvato all’unanimità.

Per quanto riguarda il punto successivo all’odg (Bando 2021) è stato esposto la situazione al termine dei colloqui che hanno portato all’attuale graduatoria provisoria di 41 operatori volontari selezionati su 106 domande di cui 7 all’estero, 1 a Pordenone, 1 a Gorizia, 1 a Udine e i rimanenti a Trieste. Alcune sedi sono rimaste scoperte.

In previsione del Bando SCU 2022 invece si informa che sono stati depositati 5 programmi (1 in coprogrammazione con le ACLI) per 125 operatori volontari suddivisi in 26 progetti (Unione Italiana a Capodistria e Fiume, Comune di Pinzano al Tagliamento, Comune di Muzzana del Turgnano, Comuni di Sgonico-Zgonik, Monrupino-Repen, San Dorligo della Valle-Dolina, Comune di Paluzza, Comune di Muggia, AIAB FVG, Slow Food condotta pordenonese, LAGO, Fattorie didattiche di Ceroglie e Valeriano, Legambiente FVG, Legambiente Trieste, WWF Trieste, CEST, Oltre Quella Sedia, ICS, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, ITIS, Coop.AMICO, ZSKD Trieste, ZSKD Gorizia, ZSKD Cividale, ASC Trieste, ASC Gorizia, ASC Pordenone, ASC Udine, ANPI/VZPI Trieste, ANPI Udine, Monte Analogo, CAI XXX Ottobre, CAI Alpina delle Giulie, Teatro degli Sterpi, Coop.Bonawentura, Scuola di Musica 55, Università Popolare, ZSŠDI Trieste,  ZSŠDI Gorizia, Arci Udine e Pordenone, Arci Trieste, Arci Tina Merlin, FolkGiornale, Uisp FVG, Uisp Trieste, Uisp Gorizia, Uisp Pordenone, Informazione Friulana, Casa Internazionale delle Donne, Donk Hunanitarian Medicine, OIKOS.

Per quanto riguarda il servizio civile solidale attualmente sono attivi 24 volontari con difficoltà di svolgimento delle attività all’inizio ma rientrato adesso nella normalità, confidando anche che alcune sedi operative avranno i centri estivi dove i giovani potranno recuperare parecchie ore.

Viene riferito che si tratta di un gruppo affiatatato che avranno adesso davanti parecchie attività comuni e che è attiva la Consulta.

E’ appena stato pubblicato il Bando SCS 2022 per altri 25 volontari: 4 in ZSKD, 4 in Oltre quella sedia, 3 in Arci Servizio Civile, 3 in Monte Analogo, 2 in Uisp, 2 in Arci per quanto riguarda l’area di Trieste e ancora 2 a Paluzza, 2 a Muzzana e 2 a Get UP di Udine. Tutto come gli anni precedenti tranne l’associazionismo sportivo sloveno che quest’anno si messo in standby.

Esaminando velocemente la situazione di alcuni territoriali viene comunicato l’interesse di accreditarsi del Comune di Cercivento nell’area udinese mentre il Presidente di ASC Pordenone informa che, con l’entrata di nuove adesioni (Folkest, LAGO, Slowfood, e prossimanente Anpi)  e che il bando 2022 porterebbe 11 operatori volontari (di cui 4 nel Comune di Pinzano al Tagliamento) sul territorio, si può pensare ad una programmazione in rete relativamente più rilevante.

Il Presidente regionale informa che dal 1° giugno  fino al 31 agosto possono essere presentate le domande per progetti sul Terzo Settore con fondi 2022 e che devono essere obbligatoriamente realizzati in forma di partenariato costituito, oltre che dal capofila, da almeno 2 partners (APS o ODV iscritti al Registro regionale).

I progetti finanziabili devono concorrere al raggiungimento degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 e devono collocarsi all’interno delle aree prioritarie d’intervento:

* Porre fine ad ogni forma di povertà

* Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

* Ridurre le ineguaglianze

Si apre un confronto di opinioni per verificare le disponibilità a di partecipazione.

Al termine dell’Assemblea vengono ricordate alcune iniziative in corso o in fase di avvio:

– è in corso SloMap, un festival promosso dagli operatori volontari della ZSKD di Trieste, Gorizia e Cividale che propone diverse forme di arte, dalla musica al cinema, dalla lettura alle arti visive;

– si è tenuto dal 22 al 24 aprile “Naturalmente” a Pinzano al Tagliamento con una ventina di volontari solidali e universali su temi ambientali e beni comuni;

– è in corso “Comunità Solidale”, progetto che vede assieme Uisp, Bioest, WWF e Casa internazionale delle donne che si concluderà il 15 giugno. Al momento sono programmate, con notevole successo, tre giorni di attività motoria nei giardini pubblici; escursioni guidate sul carso; percorsi urbani alla riscoperta delle fontanelle a Trieste – simbolo di un bene comune, un corso di tecniche di giardinaggio;

–  è in fase di programmazione un Corso Olp;

– il 25 maggio sarà la giornata di avvio degli operatori volontari a seguito del Bando SCU 2021 che si terrà al Polo Giovani Toti di Trieste;

– sabato 11 e domenica 12 giugno si terrà Bioest dove i volontari del servizio civile solidale di Arci Servizio Civile saranno presenti come supporto organizzativo ma anche coinvolti in un laboratorio artistico;

– è stato pubblicato su You Tube il primo numero di Diario Solidale, il videomagazine indirizzato al mondo del Terzo settore ideato da Bioest. Avrà una periodicità mensile e le associazioni socie sono invitate a promuoverlo ed a comunicare iniziative ed eventi da sostenere con eventuali servizi.

Chiudendo l’Assemblea il Presidente di ASC FVG auspica che il prossimo incontro venga realizzato in presenza, eventualmente anche sul carso triestino per facilitare i consiglieri provenienti da fuori Trieste.


SERVIZIO CIVILE E CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Da Davide le ultime news da Amsterdam

Si comincia a far sentire sempre di più l’aria primaverile qui ad Amsterdam, oltre che un senso di comunità e socialità molto diverso. In giro la gente è felice, gli alberi stanno ricominciando a colorarsi e l’acqua dei canali finalmente riflette il sole e non il grigio delle nuvole.

Ho ricominciato a lavorare ieri (20.04.2022 ndr), e subito sono andato in trasferta in giornata a Den Helder (nel nord del paese, a circa un’ora e mezza di auto da Amsterdam) a recuperare alcuni oggetti da una nave appena tornata da una traversata atlantica di sei mesi. Una foto del fiume con tutte le barche attraccate si trova qui sotto.

Tra poco in casa avremo due nuovi amici, la prima è una nuova volontaria dalla Croazia, che starà qui per un anno e si occuperà principalmente della parte amministrativa dell’organizzazione dei nostri progetti. Finalmente il nostro team si espande, dopo 6 mesi in cui siamo stati solo in due ad essere volontari qui. L’altro inquilino della barca su cui vivo sarà un mio amico, conosciuto durante un progetto di scambio Erasmus in Grecia quest’estate. Per ragioni lavorative si è trasferito nei Paesi Bassi e sapendo che trovare casa nei Paesi Bassi è di gran lunga più difficile che trovare lavoro, gli ho proposto la stanza libera sulla barca ed ha accettato. Nel giro di due giorni passeremo da 2 a 4 inquilini, e la cosa non può che rendermi felice.

L’organizzazione dei progetti procede abbastanza bene, siamo in fase promozionale e dobbiamo cercare di reclutare i partecipanti al progetto in breve tempo, ma ce la faremo.

Davide Clemente


NIMM: punto di incontro per chi condivide il piacere del bello e dell’arte.

E’ in corso presso il centro sperimentale Arti&Mestieri NIMM di Arba (Pn) il progetto “Tra argille e Foreste, esempi concreti di equilibri possibili tra Uomo e Natura”. Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli e con il patrocinio del comune di Arba, l’associazione L.A.G.O., del sistema Arci Servizio Civile, sta promuovendo  una serie di attività laboratoriali manuali e di convegni e mostre che hanno come tema il rispetto dell’ambiente, le valide alternative alla plastica, il riciclo, l’importanza dell’arte nell’ambito delle malattie mentali e psicologiche.
Il centro sperimentale di quasi 3.600 metri quadrati è rinato dopo una chiusura di oltre dieci anni e gli spazi ospitano rassegne di opere artistiche e creazioni artigianali frutto del lavoro di un collettivo di giovani creativi, liberi professionsiti, piccoli artigiani, architetti e designer e corsi di formazione in vari settori dell’artigianato e delle nuove professioni creative. Il centro è gestito nel principio dell’economia circolare e del recupero dei materiali di scarto che saranno donati ad altre scuole, per trarne proventi per nuovi servizi o destinati al riuso.
Nell’ambito del progetto, dal 6 maggio (inaugurazione ore 18.00) al 12 giugno sarà visibile la mostra “Mestieri”, i mestieri di ieri nelle ceramiche di Marino Cao; venerdì 13 maggio alle ore 20.30 si terrà un incontro su “Amazzonia: tra argilla e foreste” con la ceramista Lauren Moreira e, in collegamento con il Brasile, con l’ingegnere elettrico Sergio Pamplona;  il 21 e 22 maggio si terrà un laboratorio sulla maiolica vicentina con David Riganelli. Martedì 10 maggio, inoltre, dalle ore 20.30 alle 22.30 si terrà un seminario per genitori, educatori e insegnanti da titolo “Nella mente del tuo adolescente”.

Info: NIMM Centro Sperimentale Arti e Mestieri Carlo di Giulian, Associazione L.A.G.O. (Laboratori, Arti,

Giochi e Oltre), Via Bruno Girolami, 4 – Arba (PN) www.associazionelago.it


IN BREVE

– Sono aperte le iscrizioni al corso “Guardiani del territorio” organizzato da Legambiente FVG nell’ambito del progetto “Occhio al territorio”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

Gli obiettivi del corso sono di offrire attraverso un approccio laboratoriale strumenti di lettura dell’ambiente per una migliore conoscenza, tutela e per promuovere esperienze di “citizen science”.

Info: www.legambientefvg.it

– Prosegue presso il Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra (Bagnoli Boljunec 507) il ciclo di conferenze “Quale Futuro? Katera bodočnost?” sul tema dei cambiamenti climatici, organizzato dal Comune di San Dorligo della Valle-Dolina con il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste,

Giovedì 12 maggio alle ore 18.00 vedrà come relatore il dott. Renato Colucci, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e docente di glaciologia all’Università degli Studi di Trieste, che illustrerà “i delicati equilibri tra clima e ghiaccio”.

Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 vedrà come relatore il dott. Alessandro Massi Pavan, docente all’Università degli Studi di Trieste e coordinatore della Summer School on Energy Giacomo Ciamician, che tratterà il “Fotovoltaico alla guida della transizione energetica”.

Il ciclo degli incontri si concluderà con la presenza di un membro del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) e del gruppo di lavoro che nel 2007 ha vinto il premio Nobel, considerato uno degli scienziati più influenti del mondo: si tratta del climatologo prof. Filippo Giorgi, direttore della Sezione Scienze della Terra del Centro internazionale di Fisica Teorica (ICTP), che nella giornata di venerdì 27 maggio sempre alle 18.00 illustrerà i “cambiamenti climatici dal globale al locale: il Mediterraneo e il Friuli Venezia Giulia”.

– È stato firmato il 10 aprile 2022 a Codroipo un importante Protocollo d’Intesa tra  Legambiente FVG e i tre sindacati CGIL, CISL e UIL che pone i presupposti per un impegno comune  e coordinato di azioni per affrontare la transizione energetica, per un nuovo ruolo dei soggetti  intermedi e per la salvaguardia dell’occupazione. 

Alla presenza del presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, presente  all’assemblea degli iscritti di Legambiente, a Codroipo, i tre segretari regionali di CGIL, CISL e UIL  hanno siglato con il presidente di Legambiente FVG, Sandro Cargnelutti, un importante Protocollo,  frutto di un intenso lavoro preparatorio, finalizzato a condividere e sviluppare progetti e proposte  da presentare alle istituzioni regionali e locali nel solco del processo di transizione energetica che  si svilupperà, a partire da subito, nei prossimi anni. 

Per dare corpo al Protocollo e per individuare i primi obiettivi e progetti verrà istituito un  tavolo di confronto e monitoraggio che si riunirà periodicamente.

– E in corso “Slomap – giovani geografie creative”, un festival per dare ai volontari del progetto “Comunità inclusive” di Arci Servizio Civile FVG  la possibilità di organizzare una serie di eventi.
Il focus è la creatività giovanile: dalle arti visive al cinema, dalla parola scritta alla musica.
Il variegato programma è composto da diverse forme di arte e trae forza dalla diversità dei luoghi di origine dei volontari e degli artisti, e si fonde in una nuova mappa dei diversi luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. La diversità è quindi il punto di partenza per disegnare nuove mappe concettuali: creative, esistenziali e geografiche. Dopo i tre appuntamenti (cinema, musica e letteratura) a Trieste il programma proseguirà mercoledì 4 maggio alla Biblioteca Damir Feigel di Gorizia con la mostra “ I sette peccati capitali” della giovane artista Nicole Bracco; giovedì 12 maggio al Slovenski kulturni dom con “Poskusi na platnu”, proiezioni di cortometraggi di giovani autori; sabato 14 maggio al Kulturno društvo Oton Župančič di Sant’Andrea a Gorizia con il concerto con il giovane musicista carsolino Erik Purič.

– Sabato 7 maggio 2022 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Lega Navale Italiana – sez. di Trieste, sul molo Fratelli Bandiera 9 a Trieste, in occasione dei suoi 18 anni di percorsi l’Associazione Oltre quella Sedia, presenta il libro “Evol_versi” a cura di Monica Zaulovic. La serata sarà condotta dalla psicologa e conduttrice radiofonica Fabiana Bisulli.

– Da martedì 26 aprile 2022 sono aperte le iscrizioni all’ “Uisp Summer Camp 2022”: i centri estivi all’insegna dello sport, del gioco e dell’avventura promossi dall’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) di Trieste nel verde di Campo Cologna.

Dal 13 giugno al 12 agosto e dal 22 agosto al 2 settembre bambine e bambini dai 4 ai 12 anni potranno cimentarsi con tennis, yoga, scacchi, atletica, rugby, taekwondo, basket e laboratori creativi e musicali. Info: uisp.it/trieste

– Si è tenuta dal 22 al 24 aprile 2022 “Natura(l)mente”. Giunta alla quinta edizione è stata la prova di quanto siano importanti i valori del lavoro in rete e di comunità. I 3 giorni su 3 di cattivo tempo non hanno per niente intaccato la struttura dell’iniziativa ma ha, bensì, sviluppato la creatività e la leggerezza della programmazione. I giovani del servizio civile solidale e universale partecipanti all’iniziativa si sono confrontati con alcuni dirigenti dell’Anpi spilimberghese sulla difesa della memoria che non è solo un susseguirsi di date, di vittorie o di sconfitte, ma innanzitutto il racconto di una identità fatta di cultura, sensibilità, simboli. Sono stati coinvolti in alcuni laboratori creativi e artistici con materiale di recupero e si sono avvicinati ai primi step dell’arrampicata. Questo, ma altro ancora, grazie a L.A.G.O., Anpi, Il Progetto, Slowfood, Borgo delle Mele, Terre di Agane e “naturalmente” l’amministrazione comunale di Pinzano al Tagliamento.


Gli appuntamenti di maggio 2022

martedì 3 ore 15.30 incontro volontari servizio civile solidale (ASC Trieste); giovedì 5 Assemblea Nazionale Arci Servizio Civile (Roma); martedì 17 incontro Olp FVG (online); mercoledì 18 ore 18.30 Alpi Giulie Cinema (Palazzo Modello – Fiume / Croazia); mercoledì 25 ore 11.00 avvio progetti Bando SCU 2021 (Polo Giovani Toti – Trieste)

Gli uffici ASC del Friuli Venezia Giulia nel mese di maggio 2022saranno aperti ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.