Home
LA FORMAZIONE e il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

LA FORMAZIONE e il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

L’esperienza di Servizio Civile Universale non si esaurisce nello svolgimento delle attività previste dal progetto in cui operi. Durante la tua esperienza di SCU, infatti, sarai chiamato a partecipare anche ad alcuni momenti di formazione.

La formazione, intesa come preparazione allo svolgimento del Servizio Civile, ha la finalità di accrescere in te la partecipazione attiva alla vita della società, ma anche di permetterti di ottenere una specifica professionalità, attraverso l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze specifiche. (art.1 L64/2001)

La formazione è di due tipi: generale e specifica.

Mentre la prima è uguale per tutti gli operatori volontari e si occupa di spiegare tematiche quali la nascita del Servizio Civile, la cittadinanza attiva, la funzione della Protezione Civile e l’importanza della sicurezza sul lavoro, la seconda si occupa di migliorare le tue conoscenze riguardo temi strettamente legati al tuo progetto di Servizio Civile.

L’impegno richiesto è di 42 ore per la formazione generale e di almeno 70 ore per la formazione specifica.

Arci Servizio Civile FVG crede fermamente nell’importanza della formazione degli operatori volontari e, per questo motivo, ogni anno organizza dei momenti di formazione aggiuntiva.

Contamin-Azioni è un percorso formativo ideato in sinergia con le Associazioni che fanno parte della rete di ASC FVG e non solo. Consiste in un incontro mensile durante il quale vengono analizzati i più svariati temi sociali, civili ed ambientali con un approccio partecipato.

La Scuola di Cittadinanza, invece, è un insieme di momenti formativi organizzati dall’Associazione giovanile #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli per tutti i giovani interessati e, in particolare, per gli operatori volontari di ASC FVG.