Home
Progetti
TUTTI GLI SPORT PER TUTT*

TUTTI GLI SPORT PER TUTT*
1 volontari previsti
Periodo di realizzazione da definire

ENTE: Arci Servizio Civile Forlì APS

TITOLO PROGETTO: TUTTI GLI SPORT PER TUTT*

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 1

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:
Uisp Forli, via aquileia 7, Forli (cod. sede 140867) (1 volontario)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:
Nome e Cognome: Matteo Montanari
Recapiti telefonici: 0543/409483
E- mail: forli@ascmail.it

SITO WEB: www.arciserviziocivile.it/forli

SETTORE DI INTERVENTO: Educazione e promozione culturale

AREA DI INTERVENTO: Attività Sportiva di carattere ludico

SINTESI DEL PROGETTO:
La pratica sportiva assume significati ben più fondamentali che non il semplice raggiungimento di un risultato o lo svolgimento di una disciplina sportiva. Il progetto si pone come scopo quello di favorire il coinvolgimento della popolazione in attività di pratica sportiva finalizzate alla socializzazione e alla solidarietà tra cittadini. Favorire la cultura della pratica sportiva quale prevenzione di patologie gravi e diffuse attivando percorsi e incontri atti a favorire nella cittadinanza l’espandersi della pratica sportiva come stile di vita salutare favorendo l’aggregazione sociale e la conoscenza e la valorizzazione dello sport amatoriale e dilettantistico nel territorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Attivare percorsi di “cittadinanza sportiva” e interventi a sostegno della qualità delle attività sportive. Monitorare il tipo di richieste dei partecipanti alle attività. Promuovere le attività sportive in collaborazione con i Comuni e l’A.S.L.. Incentivare la pratica sportiva come forma di prevenzione di patologie e di promozione di stili di vita sani.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO:
Programmare attività dedicate a utenti in disagio organizzando corsi adatti alle loro richieste, censire le barriere architettoniche presenti sul territorio aggiornando il database. Elaborare, realizzare e raccogliere i dati degli iscritti, mettendo in evidenza il loro disagio. Incontri costanti con gli Enti Pubblici di riferimento per aumentare le proposte sul territorio e per organizzare i centri estivi, adattandoli alle esigenze dell’utenza.

Chiedi Info