Home
ASColtando, i talk di ASC Aps

ASColtando, i talk di ASC Aps

ASColtando, i talk di ASC Aps

Domande e risposte con Luca Mercalli

DAI FRIDAY FOR FUTURE A GRETATHUNBERG. L’IMPEGNO DEI GIOVANI PER IL CLIMA?

Venerdì 27 novembre – ore 11

Pagina Facebook di ASC Aps – Canale Youtube di ASC Aps

Sarà Luca Mercalli, il noto meteorologo e divulgatore scientifico, il primo relatore di ASColtando, i talk online organizzati da ASC Aps per far dialogare il servizio civile con alcuni temi di fondo di questo periodo.

Nel primo incontro, si parlerà di cambiamenti climatici e del forte impegno dei giovani per una nuova politica ambientale, dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città, fino a GretaThunberg e Licypriya Kangujam.

Avendo a che fare con giovani impegnati nei progetti di servizio civile che hanno dai 18 ai 28 anni percepiamo la loro voglia di impegnarsi, hanno solo bisogno di avere uno spazio e uno scopo. Li abbiamo visti al lavoro per tutelare il territorio e le persone, e in questa pandemia – afferma Beatrice Innocenti, presidente ASCEmpoli Aps li abbiamo visti aiutare il prossimo nell’emergenza, per esempio con la spesa a domicilio di Auser filo d’Argento Empoli o con l’inziativa “il Pane e le Rose” con Arci Empolese Valdelsa aps o con attivita’ non in presenza, ma sempre a sostegno ad attivita’ sociali essenziali, con l’Associazione Culturale Medicea, la Uisp Empoli Valdelsa aps ed anche con la nostra stessa sede attraverso il Servizio Civile Regionale.

Un impegno che non deve restare confinato alla singola esperienza, e questo spazio online con un personaggio di rilievo nazionale consentirà anche a chi vive a Empoli o in altri luoghi intorno a noi, di sentire che ognuno fa parte della grande rete di esperienze che compone la nostra comunità.

C’è il bisogno di dialogare per superare una visione di ambito specialistico o per addetti ai lavori del servizio civile.” – afferma Licio Palazzini, presidente nazionale ASC Aps– “Abbiamo così pensato a coinvolgere gli interpreti della nostra attualità e parlare con loro dei valori su cui si fonda la comunità, dall’impegno sociale alla solidarietà, dall’uguaglianza al rispetto del prossimo mettendoli in relazione con chi vive e realizza il servizio civile.”

Il progetto “sfrutta l’effetto pandemia”, che ha definitivamente cambiato le regole di socializzazione: è diventato comune guardare webinar, video online, fare riunioni al pc.

Infrangendo i limiti geografici, di ente e il perimetro della formazione, ASC Aps ha scelto la formula dei brevi talk in streaming fra domande e risposte su attualità, valori, esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società.
Da qui, la formula scelta della diretta streaming, che sarà accessibile a tutti dalle pagine Facebook di ASC Aps e dal canale Youtube di ASC Aps.

Chi è Luca Mercalli

Presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.
Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna.

ARCI SERVIZIO CIVILE EMPOLI aps – uff. stampa