Home
Racconti
CI SONO STATE DIFFICOLTÀ, MA NE È VALSA LA PENA

CI SONO STATE DIFFICOLTÀ, MA NE È VALSA LA PENA

RACCONTA IL TUO SERVIZIO CIVILE

Cosa hai raccolto dalla tua esperienza?

Dalla mia esperienza ho raccolto sicuramente tanti bei rapporti instaurati con i bambini; a distanza di un anno, seguiti alti e bassi all’interno del servizio, credo di poter affermare che il percorso di studi che ho iniziato ormai tre anni fa sia quello adatto a me. Credo che però, dato che presto servizio in un centro dove viene svolto il doposcuola, fare l’insegnante o aiutare a fare i compiti, non sia la mansione giusta per me. Stare accanto ai piccoli, insegnargli, trasmettergli valori, aiutarli nella propria indipendenza, creare dialoghi e confidarci piccoli segreti è stata la parte più bella di questo anno, che porterò con me.

Quali erano le tue aspettative rispetto a quello che poi effettivamente ti ha dato il servizio civile?

All’inizio volevo prestare servizio in una struttura che mi permettesse di poter mettere in pratica quello che sto studiando, che diventerà poi il mio futuro. Non è stato proprio così perché nella struttura in cui ho svolto servizio ho aiutato bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a svolgere i compiti e a studiare, mentre il mio percorso di studi è improntato sull’educazione 0-3. Per quanto riguarda, invece, “l’organismo interno” alla struttura mi aspettavo un altro tipo di rapporto. Credevo di poter far parte del gruppo ed entrare in sintonia, ma così non è stato, ci sono state alcune divergenze riguardanti delle incomprensioni. Alla fine dei conti, però, il mio bagaglio personale si è arricchito: un po’ sicuramente dal lato caratteriale, d’altro canto invece ho continuato a mettere in atto quello che ho sempre fatto sin da piccola, ovvero essere me stessa accanto ai bambini e creare così dei bei rapporti. Fermo restando che io ho il compito di insegnare e spiegare loro tematiche e argomenti che non sono chiari o complicati, anche loro sono in grado di insegnare o ricordare a noi la spontaneità dell’essere se stessi.

Che cosa farai dopo il Servizio Civile?

Continuerò gli studi, che ho un po’ accantonato, cercherò di laurearmi in tempo per poi cercare un lavoro adatto a me, che mi gratifichi e mi valorizzi.