Home
IL SINDACO DI CESENA AI VOLONTARI: “OPPORTUNITÀ IMPORTANTE PER IL VOSTRO FUTURO”

IL SINDACO DI CESENA AI VOLONTARI: “OPPORTUNITÀ IMPORTANTE PER IL VOSTRO FUTURO”

“Siate suggeritori di buone proposte e raccogliete questa grande opportunità”, ha detto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ai giovani volontari.

Il Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena (CO.Pr.E.S.C.) mercoledì 8 ottobre, nella Sala del Consiglio del Comune, ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca che, in rappresentanza di tutti gli Amministratori dei Comuni dell’Unione Valle Savio, si è congratulato con i giovani volontari del Servizio Civile attualmente in servizio presso enti pubblici e privati del territorio.
“È un grande piacere – ha detto il Sindaco dopo i saluti di Carla Tabarri, vicepresidente CO.Pr.E.S.C. Forlì-Cesena – intervenire da questi banchi che sono quelli del Consiglio comunale di Cesena e a nome di tutti i comuni dell’Unione Valle Savio. Vi trasmetto il saluto dell’Amministrazione comunale di Cesena e di tutte queste realtà che collaborano quotidianamente anche sul fronte del volontariato e del Servizio Civile. Vi ringrazio. Vi ringrazio perché avete scelto di mettervi al servizio della comunità con una serie di progetti molto importanti. Quello che state facendo – ha proseguito Lattuca – rappresenta un grande contributo per la società, per le associazioni con cui collaborate e per la costruzione del vostro percorso di crescita”.
“Il Servizio civile – ha continuato il Sindaco rivolgendosi alla platea di giovani – non è un surrogato del lavoro ma un’opportunità importante rispetto alle prospettive del vostro futuro. Quest’anno è importante per voi per capire e mettere a fuoco ciò che realmente desiderate fare nei prossimi anni. Per questo mi auguro che possiate essere suggeritori di miglioramento delle iniziative promosse ogni anno da Arci Servizio Civile e dalle altre Associazioni del territorio. Di fatto, si tratta di progetti rispondenti ai bisogni del nostro territorio su tutti i fronti. Interloquite con tutti noi e lavoriamo assieme”.
Poi, le conclusioni. “Come parlamentare nella passata Legislatura – ha ricordato Lattuca – ho partecipato alla Legge che ha riformato il Servizio civile, la cui finalità era di rafforzare questo progetto che nasce come alternativa alla leva militare. Noi vorremmo che questa opportunità offerta a voi ragazzi e ragazze diventi sempre di più universale e per tutti”.
All’incontro, nel corso del quale sono state condivise esperienze e proposte, erano presenti i volontari di ASC Cesena, della Caritas della diocesi Cesena-Sarsina, della Fondazione Sacro Cuore, di Enaip, Libra e di altre realtà del territorio.

Alla fine dell’incontro i partecipanti dell’incontro hanno votato il migliore video di promozione del servizio civile scegliendo tra i tre realizzati dai volontari di ASC Cesena.