Home
PROGETTO IL MIO FUTURO percorso di orientamento lavorativo

PROGETTO IL MIO FUTURO percorso di orientamento lavorativo

Il progetto in un tweet

Il progetto “Progetto il mio futuro” offre ai giovani le competenze e gli strumenti per una maggiore sicurezza e conoscenza di sè per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Esplorando insieme ad esperti: la comunicazione in ambito lavorativo e i mezzi necessari ai giovani nella ricerca del proprio percorso professionale.

CONTENUTI DEL PROGETTO

Il mondo del lavoro per un ragazzo che vi si affaccia per la prima volta risulta in alcuni casi ostico e sconosciuto. La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro si presenta come un passaggio non facile.

La possibilità che il progetto offre ai giovani presenti nel territorio cesenate e ai volontari che stanno attualmente svolgendo il Servizio Civile Universale e Regionale è di poter raggiungere un’adeguata autonomia nella ricerca attiva del lavoro, attraverso anche la conoscenza del mercato del lavoro, grazie ad un percorso formativo gratuito.

Obiettivo del progetto è di esplorare il mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti. Settore privato, settore della pubblica amministrazione, terzo settore, autoimprenditorialità, impresa sociale, cooperazione, etc… Questi termini non devono risultare parole vuote o sconosciute, ma conoscerle può risultare fondamentale per entrare nel mercato del lavoro e costruire il proprio percorso professionale.

Nello specifico, il progetto ha come proposito di permettere ai ragazzi di sviluppare e consolidare competenze comunicative, strategie di ricerca e conoscenze tecniche per avere autonomia e consapevolezza nell’affrontare la complessità del mercato del lavoro.

Il progetto “Progetto il mio futuro” prevede la partecipazione di giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede la realizzazione di 4 incontri

1° INCONTRO: “Come mi preparo al lavoro che vorrei” – Chi sono, cosa voglio, come mi distinguo. ARGOMENTI: obiettivi, job analysis, preparazione C.V. e lettera di presentazione.

2° INCONTRO: “Come entro nel mondo del lavoro” – Tipologie di contratto, ricerca attiva del lavoro e social network. ARGOMENTI: ricerca attiva del lavoro, social, accenno tipologie di contratto.

3° INCONTRO: “Come mi presento” – Comunicazione efficace e colloquio di lavoro. ARGOMENTI: comunicazione efficace e colloquio di lavoro.

4° INCONTRO: Conoscere le imprese sociali del nostro territorio. ARGOMENTI: conoscere le forme giuridiche delle imprese sociali, comprendere le caratteristiche dei soggetti profi e no profit, riconoscere le varie forme societarie (di persone, di capitali e cooperative, accenno alle associazioni) e i consorzi, adottare scelte organizzative efficaci nell’impresa sociale.

5° INCONTRO: Conoscere “StartCoop.ARGOMENTI: i partecipanti potranno sperimentarsi attivamente nella fondazione di una cooperativa e conoscere gli spazi che “StartCoop” mette a disposizione delle cooperative del territorio e delle giovani cooperative nascenti.

I corsi si terranno nei mesi di settembre e ottobre 2019

Il percorso formativo è interamente gratuito e aperto a tutti giovani dai 19 ai 35 anni.

Luoghi di svolgimento dei corsi:

  • SPAZIO OLTRESAVIO – Viale Della Resistenza, 55 Cesena
  • CIRCOLO ARCI SANT’EGIDIO – Via Madonna dello Schioppo, 1473 Cesena
  • SPAZIO STARTCOOP presso la sede di Confcooperative – Via dell’Arrigoni, 308 Cesena

Per informazioni e iscrizioni:

ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA

tel. 0547 383790 cell. 370 3443994 cesena@ascmail.it

TERMINE ISCRIZIONI: 3 SETTEMBRE 2019

PROGETTO IL MIO FUTURO

Un progetto di: Arci Servizio Civile Cesena

In collaborazione con:

Informagiovani Cesena

Società Consortile Techne

Con il sostegno di: Comune di Cesena – Progetto Giovani

Ha collaborato:

Coord. Provinciale Enti Servizio Civile FC