Il Comitato Territoriale di Livorno conta circa 40 basi associative tra circoli e associazioni culturali. Si estende sul territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Fauglia, Orciano Pisano e Capraia.
Il Comitato Territoriale, secondo lo Statuto provinciale, è l’organismo che rappresenta ARCI nei confronti di enti locali, istituzioni, organizzazioni sociali e politiche presenti nel proprio ambito territoriale e che organizza e promuove le iniziative e le campagne politiche nazionali e provinciali per la pace, per i diritti e la partecipazione democratica, per la giustizia sociale, per la solidarietà internazionale.
Fornisce a tutte le basi associative (circoli e associazioni culturali) affiliate ad ARCI gli strumenti organizzativi, di sostegno, di programmazione, coordinamento e promozione delle attività da loro svolte.
Le funzioni di indirizzo, valorizzazione e coordinamento delle basi associative sono organizzate in distinte aree di lavoro, a cui fanno riferimento deleghe specifiche negli organismi dirigenti territoriali.
Ci si può rivolgere al Comitato per richiedere l’affiliazione ad ARCI, per avere consulenza tecnica, legislativa e amministrativa sull’associazionismo, per diffondere materiale e scambiare esperienze tra gli associati, per conoscere i progetti e le attività che l’associazione svolge, le campagne politiche.