Home
SERVIZIO CIVILE
Rappresentanza

Rappresentanza

La Rappresentanza nazionale dei volontari di Servizio Civile è un organismo eletto dai volontari ogni anno per rappresentare i propri interessi sul territorio e presso l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.
La rappresentanza è composta da:
• 4 rappresentanti nazionali (per ciascuna Macroarea: Nord, Centro, Sud ed Estero);
• delegazioni regionali o di Provincia autonoma (Trento e Bolzano), compresa una delegazione per l’Estero.
Ogni delegazione è composta da un numero di delegati proporzionale al numero di volontari in servizio in quella Regione e da un rappresentante regionale, che coordina il lavoro della delegazione.

I compiti della delegazione regionale: svolgere attività di raccordo con i volontari, prendere in carico le istanze e le problematiche che riguardano volontari ed enti e le porta all’attenzione della rappresentanza nazionale e dell’UNSC, ovvero agli organi competenti delle regioni o province autonome su tematiche del territorio di pertinenza. Si occupa altresì di organizzare, previo assenso delle Regioni e degli Enti, riunioni locali alle quali possono partecipare i volontari di SCN che operano nel territorio.

Nel mese di marzo 2016, sono stati eletti i nuovi delegati per la Regione Piemonte, rispettivamente: Virginia Aurilia, Rita Contotto, Dennis Cova e Giulia Terragno.

I contatti della delegazione piemontese: