Home
Progetti
CAMBIAMO ARIA: DALLE SMOG ALLE SMART CITY

CAMBIAMO ARIA: DALLE SMOG ALLE SMART CITY
8 volontari previsti
Periodo di realizzazione dal 12/09/2016 al 11/09/2017

Cambiamo aria: dalle smog alle smart city è un progetto di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e prevede l ‘inserimento di 8 volontari.

Il progetto mira a promuovere concretamente e attivare una serie di azioni che sensibilizzino i cittadini ad abbracciare nuovi, più sostenibili ed economici, stili di vita. E’ necessario rafforzare sia l’informazione rispetto alle cause, sia sulle possibili soluzioni, cercando di stimolare un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane della popolazione. Si auspica anche un aumento delle adesioni a campagne di mobilitazione da parte degli enti locali, delle associazioni, delle scuole e dei cittadini.
Gli obiettivi:

  • Organizzare incontri e riunioni per rafforzare sinergie e realizzare iniziative in rete.
  • Promuovere iniziative sulla mobilità sostenibile per creare occasioni di scambio e raccordare le iniziative locali con le campagne ed eventi a carattere regionale per offrire maggiore visibilità.
  • Stimolare la partecipazione dei cittadini per intraprendere nuove e buone pratiche, accrescere l‘attenzione verso la qualità dell’aria. Promuovere la diffusione della cultura e stili di vita sostenibili attraverso percorsi educativi rivolti a bambini, giovani e adulti.
  • Promuovere e diffondere i modelli sperimentali tramite pubblicazioni e materiale divulgativo, dossier e rapporti statistici e rafforzare la divulgazione dell’informazione e della comunicazione attraverso il web e i media.

Scheda sintetica del progetto disponibile qui.

Leggi il testo del progetto!Sedi Chiedi info