Fermiamo la deriva autoritaria in Turchia

Contro la repressione del Governo Turco ASC aderisce all’appello alla Rappresentante Esteri della UE, Mogherini. _x000D_ Leggi e firma la lettera _x000D_ Leggi il pdf _x000D_ All’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri _x000D_ Federica Mogherini _x000D_ Con la pretestuosa motivazione del colpo di stato, il Presidente Erdogan sta cancellando la Turchia democratica. _x000D_ La deriva...

Contro la repressione del Governo Turco ASC aderisce all’appello alla Rappresentante Esteri della UE, Mogherini.

_x000D_

Leggi e firma la lettera

_x000D_

Leggi il pdf

_x000D_

All’Alto rappresentante dell’Unione Europea
per gli Affari Esteri

_x000D_

Federica Mogherini

_x000D_

Con la pretestuosa motivazione del colpo di stato, il Presidente Erdogan sta cancellando la Turchia democratica.

_x000D_

La deriva autoritaria assunta dal governo di Ankara non conosce fine: persecuzioni, violenze, eliminazione di diritti e libertà, già peraltro poco rispettati, stanno colpendo il popolo turco e kurdo ed in particolare le donne, private della propria autonomia e dignità. 

_x000D_

Il Presidente Erdogan con sistematiche epurazioni sta eliminando qualunque luogo di produzione di idee critiche, nelle scuole, nelle università, nella stampa, nella magistratura, stendendo un funerea cappa di piombo per imbrigliare un società vivace e aperta.

_x000D_

La dichiarazione dello stato di emergenza e la sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani, apre scenari catastrofici. Si è arrivati persino a invocare il ripristino della pena di morte.

_x000D_

Di fronte alla cancellazione dei più elementari diritti democratici che il Presidente Erdogan sta imponendo nel proprio paese, le istituzioni e i governi europei, purtroppo, non hanno dato finora quei segnali forti e inequivocabili che, da cittadini europei, ci saremmo aspettati.

_x000D_