Home
RACCONTI

I volontari dei progetti ASC Roma raccontano la loro attuale esperienza di servizio civile. Alcuni di loro fanno una valutazione complessiva sul percorso svolto, altri raccontano un episodio o un fatto emblematico accaduto nei primi 8 mesi di servizio.

L’idea di raccontare e raccontarsi ha un duplice obiettivo: da una parte fare promozione del servizio civile attraverso la voce, le esperienze e i punti di vista degli stessi volontari; dall’altra contribuire a un percoso di autovalutazione di competenze, conoscenze e vissuti  acquisiti sino ad oggi nell’esperienza di servizio civile.

Simone Alivernini, Giuseppe Catino UISP Nazionale e ASC Roma
Un anno di SportPerTutti

Siamo Giuseppe e Simone, volontari in servizio civile con ASC Roma e Uisp Nazionale, e ora che il nostro anno con Arci Servizio Civile Roma sta volgendo al termine, vogliamo…

Rosa De Lorenzo Fondazione Gramsci e ASC Roma
Un’opportunità da non perdere!

Cosa vuol dire fare il Servizio civile? Mi limiterò a fornire la risposta dal punto di vista di chi sta svolgendo questo favoloso anno presso la Fondazione Gramsci, perché sono…

Elisa Scocchera Legambiente Nazionale e ASC Roma
Un giro sul treno

Sono un ingegnere ambientale e ho scelto di fare il servizio civile a Legambiente per avere una prospettiva diversa di quello che ho studiato fino a qualche tempo fa, meno…

Francesco Fiacchi Lunaria e ASC Roma
Muoviamoci insieme!

Qualche mese fa è iniziata la mia esperienza di Servizio Civile a Lunaria, associazione di promozione sociale. Scegliere di fare Servizio Civile significava tanto per me, in un periodo della…

Noemi Ottinà Fondazione Basso e ASC Roma
Fondazione Basso: dove la cultura è di casa

Sono passati già nove mesi dall’inizio del mio servizio civile presso la Fondazione Basso. La scelta di passare un anno all’interno della Fondazione, di viverla non da utente ma, per…

Chiara Curto Insieme per l'Aniene e ASC Roma
Servizio Civile: l’unione fa la forza

La Riserva Naturale della Valle dell’Aniene conta 620 ettari di terra strappata all’urbanizzazione degli anni ’70 che, ancora oggi, avvolge il fiume Aniene dal Grande Raccordo Anulare fino alla confluenza nel Tevere….

Giulia Petrilli ASC Roma e CGIL Roma Est
Insieme per i diritti

Solo 9 mesi fa, per me, il servizio civile non era che una pagina bianca, ancora tutta da scrivere. Ero sicuramente carica di aspettative, curiosa di immergermi in un progetto…

Chiara Carosi Fondazione Gramsci e ASC Roma
Il prestito. Una cittadinanza attiva attraverso le biblioteche

Potrei raccontarvi di molti eventi che hanno reso speciale questo anno in cui presto Servizio Civile presso la Fondazione Gramsci a cominciare dal gruppo di amici che ho trovato oppure…

Cristiana Biondo Legambiente Nazionale e ASC Roma
Servizio civile vuol dire anche imparare ad educare al rispetto per l’ambiente

Circa un anno fa ero alle prese con il bando del servizio civile…aderire o non aderire? E se aderivo che progetto scegliere? In Italia o all’estero? Ad ottobre avrei compiuto…

Simona Manzoni Lunaria e ASC Roma
Io vengo dalla Luna…ria!

Da settembre è iniziato il mio percorso di Servizio Civile a Lunaria, associazione di promozione sociale. Cosa faccio qui!? Con il servizio civile ho imparato cosa significa partecipare ad un…

Andreas Iacarella Fondazione Basso e ASC Roma
Un anno in Fondazione Basso: una cultura viva

Un anno di servizio civile in un istituto culturale può essere tante cose. Prima di tutto, come impatto forte per chi è alle prime esperienze, è l’ingresso in un ambiente…

Andrea Schiano Soave Arci Nazionale - ARCS e ASC Roma
Servizio civile a Cuba: Un lavoro di “coscienza”

Due anni fa, quando ho finalmente concluso il mio percorso di studi e ho preso la laurea specialistica, ho pensato che non avrei fatto un lavoro qualunque ma avrei cercato…