Home
Progetti
GIOVANI SOLIDALI PER COMUNITA’ RESILIENTI

GIOVANI SOLIDALI PER COMUNITA’ RESILIENTI
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione inizio 2020

Attraverso questo progetto, pur prevedendo attività in due diversi paesi LIBANO e SENEGAL, Arcs persegue un obiettivo comune:

la promozione del processo di partecipazione attiva e il rafforzamento della resilienza tanto dei giovani operatori volontari di SCU che delle comunità locali, attraverso attività di empowerment economico in un’ottica di sostenibilità culturale e ambientale, servizi formativo – educativi e di supporto psico-sociale.

InLibano l’obiettivo specificoè contribuire alla promozione di una società pacifica ed inclusiva attraverso il rafforzamento del ruolo delle organizzazioni della società civile, il miglioramento del sistema penitenziario e giudiziario mediante il potenziamento dei servizi di recupero, il reinserimento sociale e assistenza rivolti a detenuti, persone a rischio e famiglie e la formazione degli operatori del settore. In Senegal le attività saranno volte al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione nella regione di Louga, attraverso la promozione del ruolo della diaspora senegalese in Italia e di un modello imprenditoriale e di sviluppo locale sostenibile.

Il progetto coinvolge 4 giovani in servizio civile, 2 per paese:

  • in LIBANO in attività di supporto psicologico e legale, di formazione, di animazione sociale, organizzazione di tavole rotonde;
  • in SENEGAL in supporto all’organizzazione di percorsi formativi per creazione di impresa e uso di metodologie sostenibili, formazione tecnica per produttori agricoli, formazione e avviamento della fattoria didattica.

In entrambi i paesi i volontari SCU faranno attività di comunicazione sociale e documentazione fotografica al fine di migliorare e aumentare la conoscenza di quelle realtà specifica e del progetto SCU in Italia.

Il periodo di attività, monitoraggio e formazione in Italia si svolgeràa Roma, nella sede ARCS in via Monti di Pietralata 16.

Sedi all’estero :

  • Libano, BEIRUT

  • Senegal, Linguere

Qui il testo integrale del progetto.

Scheda progettoSediPresenta la domanda Chiedi Info