Home
Progetti
2018 ASC – INFANZIA CON HANDICAP GRAVE A SCUOLA 2018

2018 ASC – INFANZIA CON HANDICAP GRAVE A SCUOLA 2018
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione inizio 2019

Un anno di esperienza sul campo in una scuola di eccellenza, di fama internazionale, a sostegno di bambini che affrontano la scuola con un pesante svantaggio. Il progetto consente ai volontari di misurarsi con la vocazione di educatore nelle condizioni di maggiore difficoltà e con la migliore opportunità di sperimentarsi in collaborazione con insegnanti e dirigenti che, non a caso, hanno iniziato la loro carriera con il Servizio Civile al CEIS.

Il ruolo dei giovani in Servizio Civile come tutors è particolarmente rilevante in quanto il principio pedagogico ispiratore della legislazione italiana in materia di inserimento scolastico dei portatori di handicap, sintetizzata nella formula “una scuola per tutti e per ciascuno”.

Le principali attività a cui collaborano i Volontari in Servizio Civile sono sostegno all’autonomia e all’apprendimento; assistenza personalizzata ai bambini disabili in ambito scolastico  e durante le attività estive; informazione ed educazione civica; comunicazione permanente: organizzazione conferenze e incontri pubblici, accoglienza visitatori; organizzazione e gestione della annuale “Festa del Villaggio”

Ecco i racconti di Martina Il mio servizio civile, Elena Un’intensa esperienza di vita, Valeria Ciao! Potresti nasconderti dietro alla porta?

Leggi il testo del progetto!Sedi Chiedi info