Benvenuto in Arci Servizio Civile

ASC – Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

05/12/2019
#cnesc#fondi#spadafora

Non tagliate le gambe al servizio civile

Appello della CNESC al Governo e al Parlamento per garantire i fondi per il servizio civile.

26/11/2019

Le graduatorie (provvisorie) del bando del 4 settembre

Oltre 5000 candidati suddivisi tra 300 progetti: un lungo lavoro di selezione per arrivare a quasi 2500 ragazzi selezionati.

15/10/2019

Colloqui di selezione progetto LA MEMORIA DALLE STORIE LOCALI ALL’EDUCAZIONE ALLA PACE 2019 – sede nazionale

I colloqui per la sede di ASC NAZIONALE del progetto LA MEMORIA DALLE STORIE LOCALI ALL’EDUCAZIONE ALLA PACE 2019. Convocazione.

15/10/2019

Colloqui di selezione progetto AVANTI TUTTA INSIEME PER AGIRE, COSTRUIRE, CRESCERE

Calendario dei colloqui per il progetto AVANTI TUTTA INSIEME PER AGIRE, COSTRUIRE, CRESCERE

19/09/2011

Garanzia Giovani: Bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni

  _x000D_ Sono stati pubblicati oggi, 14 novembre, i bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro…

19/09/2011

Pubblicato il Bando EXPO 2015

_x000D_ E’ stato pubblicato oggi, 5 marzo, il bando per la selezione di 50 volontari da impiegare nel progetto “EXPO 2015: PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA” La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2015, entro le ore 14:00.Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese…

01/04/2014

Emilia Romagna: evento conclusivo bando straordinario servizio civile

Il 1 aprile si è svolto a Modena l’evento conclusivo dei due bandi straordinari di servizio civile per l’Emilia Romagna, relativi ai due progetti “Per Daniele Straordinario come voi” e “Ripartire dalla cultura e dal patrimonio artistico” che hanno coinvolto complessivamente 500 giovani. “Obiettivo dell’iniziativa – ricordano i promotori – è riportare la testimonianza dei…

10/04/2014

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE PALAZZINI ALLA DELEGA AL MINISTRO POLETTI

_x000D_ SCN: IL COMMENTO DEL PRESIDENTE PALAZZINI ALLA DELEGA AL MINISTRO POLETTI“Auspichiamo che il Ministro dia velocemente gli attesi indirizzi politici e che il 2015 veda decine di migliaia i giovani in SCN” _x000D_ Dichiarazione di Licio Palazzini, presidente CNESC _x000D_ “L’attribuzione della delega per il SCN al Ministro Poletti risponde alla richiesta che avevamo…

16/04/2014

Fra pochi giorni all’Arena di pace

COMUNICATO AI MEDIA   Roma, 16 aprile 2014 Manca poco ad “Arena di Pace e Disarmo 2014”: ecco contenuti ed ospitiPresentato oggi a Roma il grande evento del 25 aprile a Verona, incentrato su contenuti di Pace, Disarmo e “Difesa Civile”. Nella città veneta sono attese migliaia di persone, grazie al lavoro congiunto di associazioni,…

29/04/2014

Dietro le quinte di Arena di pace e disarmo

Per noi che eravamo a Verona, all’Arena di Pace le parole che seguono esprimono il significato della fatica e la soddisfazione del successo… Clicca per leggere il commento di Mao Valpiana su Arena di pace e disarmo

07/05/2014

Garanzia giovani, un inizio zoppicante

Entrato (finalmente) in azione il primo maggio, il Piano governativo che incentiva l’occupazione è stato finora accolto solo da sette regioni su 20. E per quanto riguarda il servizio civile, “non si sa ancora nulla di concreto, si sta sprecando tempo”, sottolinea Palazzini il presidente della rete di enti Cnesc. Clicca qui per leggere l’articolo…

07/05/2014

Se un Paese è civile si vede anche dal Servizio

Per Renzi, il volontariato è un investimento educativo: così propone di renderlo obbligatorio e lo proietta anche in Europa. Gli operatori ne discutono, ma intanto i numeri sono ai minimi storici. _x000D_ Clicca qui per leggere l’articolo-inchiesta (pubblicato giovedì primo maggio sul settimanale del Corriere della Sera SETTE) in cui c’è l’intervista a Licio Palazzini,…

08/05/2014

F-35: un importante passo in avanti alla Camera

La Commissione Difesa della Camera chiude i lavori dell’Indagine Conoscitiva sui sistemi d’arma, riconoscendo in pratica che le critiche agli F35 ed alle alte spese militari sono sensate. _x000D_ Clicca qui per leggere il comunicato della campagna “taglia le ali alle armi” su disarmo.org _x000D_  

11/05/2014

SCR MARCHE: Bando per la selezione di 288 volontari

_x000D_ E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 288 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale della regione Marche.La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 09/06/2014.Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente all’ente titolare del…

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri