Benvenuto in Arci Servizio Civile

ASC – Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

30/03/2020
#disarmo#f-35#nonviolenza

Riparte la produzione degli F-35

Da oggi è ripartita nello stabilimento di Cameri la produzione dei cacciabombardieri F35.

26/03/2020
#coronavirus#emergenza

Uffici aperti in smartworking

I contatti con ASC in tempo di quarantena

25/03/2020
#nonviolenza#pace

Ma le industrie delle armi restano in funzione, «perché essenziali»

«Si ferma l’economia civile, quella incivile no». Appello al governo di Scuola di Economia civile, Banca Etica, Pax Christi, Focolari.

25/03/2020
#disarmo#nonviolenza

Paese chiuso, fabbriche d’armi aperte

Un invito alla riflessione che ci viene sul peso della lobby industriale-militare.

17/03/2020
#covid-19#pace

Coronavirus: serve un nuovo modello di difesa e sicurezza

Quest’emergenza deve farci ripensare alle priorità, al concetto di difesa, al valore del lavoro e della salute pubblica, al ruolo dello Stato e dell’economia al servizio del bene comune

13/03/2020
#coronavirus#servizio-civile#siviero

Lettera aperta ai volontari impegnati nell’emergenza Covid-19

Un ringraziamento ai nostri volontari e volontarie in prima linea in questi giorni di emergenza Covid-19.

11/03/2020
#coronavirus

Progetti sospesi in tutt’Italia

09/03/2020
#cnesc#coronavirus

CNESC e EMERGENZA COVID-19

Condividiamo l’invito a “continuare ad assicurare, con responsabilità e consapevolezza, il proprio contributo a favore dei territori e delle comunità”

06/03/2020
#coronavirus

Servizio Civile ed epidemia COVID-19

Nonostante le ripercussioni, lo svolgimento dei progetti di servizio civile è la norma, anche come segno concreto di contributo alla vita della comunità e alla sua coesione

05/03/2020
#cnesc#fondi#palazzini#spadafora

Servizio Civile Universale, fondi non disponibili

Mancano all’appello 70 milioni di euro per il servizio civile universale.

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri