Servizio civile: impegno del Governo per fondi aggiuntivi per il 2019
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al servizio civile, on. Vincenzo Spadafora, in una nota ufficiale smentisce la riduzione dei fondi prevista dalla Legge di Bilancio e conferma l’impegno “a trovare fondi aggiuntivi per il 2019”. La nota del Ministero arriva a seguito della richiesta al Governo di evitare “passi indietro...
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al servizio civile, on. Vincenzo Spadafora, in una nota ufficiale smentisce la riduzione dei fondi prevista dalla Legge di Bilancio e conferma l’impegno “a trovare fondi aggiuntivi per il 2019”.
La nota del Ministero arriva a seguito della richiesta al Governo di evitare “passi indietro sul Servizio civile universale” formulata della CNESC (Conferenza Nazionale Enti di servizio Civile), del Forum nazionale servizio civile, dell’Associazione Mosaico e Rappresentanza nazionale dei volontari.
In sintesi (link al documento integrale del Governo) le risposte del Sottosegretario chiariscono che:
_x000D_
- _x000D_
- La legge di bilancio in discussione non prevede alcun taglio significativo per il 2019. Si conferma quanto stanziato dal precedente Governo con una riduzione di circa 4 milioni euro, dovuta ai tagli per il contenimento della spesa pubblica applicati a tutte le amministrazioni centrali.
- Non è stato possibile insediare la Consulta nazionale per il servizio civile in quanto la nuova disposizione individua i rappresentanti degli enti mediante il nuovo Albo di servizio civile universale, ma tale albo non è ancora operativo.
- Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI): non è stato possibile prevedere risorse FAMI nel recente Avviso agli enti di presentazione progetti per il 2019 perché gli Accordi sottoscritti prevedevano impegni di risorse soltanto per il 2018.
_x000D_
_x000D_
_x000D_
_x000D_