Home
PROGETTI
Progetti a Bando
BIBLIOTECHE AD ALTA VOCE

Il progetto intende promuovere contrastare la povertà educativa e diffondere la cultura della lettura quale strumento di conoscenza. Per questo motivo, durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari…

CURARE È PRENDERSI CURA

I ragazzi in servizio civile contribuiranno a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione delle patologie ematologiche, così da migliorare la qualità di vita dei pazienti. Si farà quindi molta attività di…

L’ANTIMAFIA E LE NUOVE GENERAZIONI

Un progetto vuole favorire la costruzione di una coscienza civile, in particolare nei giovani, in relazione al fenomeno mafioso. Per questo, i volontari in servizio civile saranno impegnati in un…

LUNGO IL CAMMINO

Durante i 12 mesi di servizio civile, l’impegno dei ragazzi sarà indirizzato a favorire processi di inclusione sociale dei giovani a rischio dispersione scolastica, all’interno della Comunità di Monreale. Lo…

MERCATINO SOLIDALE DELL’USATO EMMAUS PALERMO

Il progetto intende promuovere una cultura dei diritti contro discriminazioni e ineguaglianze. I volontari in servizio civile saranno impegnati nel contrasto alle forme di povertà attraverso l’economia circolare del mercatino…

PELAGIE DA SCOPRIRE

Il progetto vede come protagonisti gli operatori volontari di servizio civile, impegnati a rendere accessibile e fruibile il patrimonio museale, ad accrescere la coscienza delle potenzialità del territorio e dei…

PREZIOSE PER NATURA

Ai ragazzi del servizio civile è chiesto di contribuire alla salvaguardia ambientale e alla crescita della consapevolezza ambientale nelle comunità locali delle riserve naturali, realizzare azioni di conservazione della natura,…

RETI DI MEMORIA

Un progetto in cui i volontari in servizio civile saranno impegnati a diffondere la cultura dei diritti e la riduzione delle discriminazioni e a promuovere l’inclusione. Lo faranno dando informazioni…

RINASCE VILLA TRABIA

Diritti, nonviolenza, a legalità e diversità. Questi quattro valori faranno da sfondo all’anno di servizio civile dei volontari impegnati nella valorizzazione del Parco di Villa Trabia. Si realizzeranno attività culturali,…

RIPARTIAMO DALLO SPORT

Il progetto intende promuovere lo sport quale pratica di partecipazione e contrasto all’emarginazione. Durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari si confronteranno con laboratori psicomotori, manifestazioni, iniziative e…