Home
Racconti
Un giro sul treno

Un giro sul treno

Sono un ingegnere ambientale e ho scelto di fare il servizio civile a Legambiente per avere una prospettiva diversa di quello che ho studiato fino a qualche tempo fa, meno tecnica e più divulgativa. Quando ho iniziato avevo molte aspettative ma alcune iniziative a cui ho partecipato le hanno superate, quella che vi racconto è una di queste…

21 febbraio 2018, partenza del Treno Verde verso Siracusa, la prima tappa.

Io ed altri volontari ci incontriamo in un albergo davanti alla stazione centrale di Siracusa, dopo più di 12 ore di viaggio. E’ iniziato il nostro viaggio su un treno particolare che porta in giro per l’Italia temi ambientali: questa edizione parlava di efficienza energetica e fonti rinnovabili in contrapposizione a quelle fossili.

La mattina ci sono un sacco di classi da accompagnare per la mostra all’interno del treno: dai bambini delle elementari, curiosi e vivaci, ai ragazzi delle superiori, con i quali devi trovare il modo giusto per riuscire a coinvolgerli.

Nel frattempo conosci gli altri volontari, fai gruppo e ti diverti anche molto.

Il pomeriggio ti puoi aspettare di tutto sul treno: salgono dai curiosi a quelli a cui non va mai bene niente e i “pazzi”, che sono i più simpatici.

La sera, i soci dei circoli locali ci tengono molto a portarti in giro, a mostrarti la loro città, ti parlano dei loro problemi e ti coinvolgono nella loro vita associativa, ed anche se l’unica cosa che vorresti fare è andare a sprofondare la testa nel cuscino, ti senti quasi in obbligo a seguirli ed ascoltarli e non te ne penti perché è chiaramente anche piacevole passare queste serate!

Arrivati all’ultimo giorno ti rimangono la tristezza per lo scioglimento del gruppo ma anche tutte le risate dentro e fuori dal treno e tutte quelle facce viste e a cui hai parlato e soprattutto a cui speri di aver lasciato qualche cosa di significativo.